18 Mar 2013
LAURA BOLDRINI presidente della camera, membro dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
(Riverflash) – La nuova presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, oltre ad essere portavoce dell’ONU per i rifugiati politici, e’ membro dell’associazione buddista laica Soka Gakkai Italiana, movimento buddista per la pace di respiro internazionale, i suoi principi ispiratori e alcune tra le attività la hanno maggiormente caratterizzata come scuola buddista impegnata nel dialogo su scala mondiale.
il fulcro della filosofia della Soka Gakkai può essere condensato nel concetto di “rivoluzione umana” cioè l’idea che un cambiamento profondo e automotivato di un singolo individuo può condizionare positivamente la rete della vita intesa nel senso più vasto, e portare al rinnovamento della società intera. Questo concetto e questo movimento si radicano nell’insegnamento di Nichiren Daishonin, un monaco, maestro Buddista che visse in Giappone nel 13esimo secolo.
Il Buddismo di Nichiren mette in risalto la profonda connessione tra la propria felicità e quella degli altri. Secondo questo insegnamento ogni individuo, indipendentemente dal genere, etnia, capacità personali e status sociale, ha la capacità di superare le inevitabili sfide esistenziali, sviluppare una vita di grande valore e creatività e influenzare positivamente la comunità, la società e il mondo intero.
Il 27 marzo 1998 nasce l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ente religioso riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica del 20 novembre 2000.
L’Istituto fa parte della Soka Gakkai Internazionale, l’organizzazione che promuove su scala mondiale i valori della pace, della cultura e dell’educazione.
Chiunque si impegni ad abbracciare e praticare i principi religiosi, etici e umanitari del Buddismo di Nichiren Daishonin può entrare a far parte dell’Istituto, che attualmente conta oltre 50.000 membri.
Dal 1983, il 26 gennaio di ogni anno – in commemorazione del giorno della fondazione della Soka Gakkai Internazionale – Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai, invia una “Proposta di Pace” alle Nazioni Unite e a personalità di tutto il mondo.
Al centro del suo pensiero si trovano riflessioni sulla pace, sulla convivenza degli esseri umani nel pianeta, sul rispetto per l’ambiente e per ogni forma di vita, sull’abolizione delle armi nucleari, della guerra e della violenza, sul rafforzamento delle Nazioni Unite.
Ikeda pone una particolare attenzione ai processi educativi: strumenti fondamentali per la formazione di cittadini che sentano il mondo intero come loro casa e siano preparati per quella che Ikeda definisce “la diplomazia della gente comune”.
Gli scritti prendono in esame tutti i problemi che l’umanità si trova ad affrontare e mettono in risalto – oltre alle possibili soluzioni – anche le basi filosofiche che possono sostenere e promuovere un radicale cambiamento.
E’ rassicurante ed una garanzia sapere che la Presidente Boldrini e’ anche portavoce dell’ONU e membro dell’associacione buddista Soka Gakkai Italiana
Buon lavoro Presidente!
Manuela Di Forti (AG RF 18/03/2013)
1
elisa dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 11:46
felicissima!!! una compagna di fede Presidente della Camera!!! finalmente posso sentire un po’ di conforto!!!
2
Fabio Guenza dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 12:00
Fantastico! C’è bisogno di responsabilità, unità e speranza. Ora è il momento del cambiamento
3
federica dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 12:14
18/03/2013: Ieri é apparsa la notizia che il neo-eletto Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini sarebbe fedele del nostro Istituto Buddista ma ciò non corrisponde a verità. Questo non toglie che da tantissimi anni il nostro Istituto abbia collaborato e collabora con l’organizzazione che il Presidente Boldrini ha lungamente rappresentato e manifestato in più occasioni l’apprezzamento di ciò che il Neo Presidente della Camera ha realizzato nel mondo in difesa degli ultimi.
4
Ludovica dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 12:23
Laura Boldrini NON è membro dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
L’IBISG ha anche pubblicato un flash per smentire questa falsa notizia:
http://sgi-italia.org/press/Notizie.php?id=518
5
Barbara dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 12:37
Bene! Finalmente una persona consapevole e che avrà cura del nostro futuro! Vai così
6
simona dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 13:52
Chi avrà ragione?! come mai non è stata controllata la notizia prima di essere pubblicata?
7
novalis dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 13:53
http://www.sgi-italia.org/press/Notizie.php?id=518
8
fabio ricci dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 17:16
ovviamente non è vero e chi ha scritto la notizia non ne ha controllato la veridicità… complimenti
9
stefano dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 18:08
Ci scusiamo per aver diffuso una notizia infondata. Siamo on line dal 15 gennaio ed è la prima volta che succede. Una leggerezza del redattore che è stato tratto in inganno da una notizia apparsa in nottata. Ringraziamo Fabio Ricci che, con la sua puntualizzazione, ci aiuta a migliorare il prodotto. Sbagliando s’impara e cerchiamo di crescere scusandoci con chi ha letto la falsa notizia.
***
10
minu dice:
Pubblicato il 18-03-2013 alle 22:33
bhe nn fa niente..cioe l importante è che l onorevole abbia partecipato con la soka gakkai..cio riempie di gioia gia tutti noi buddisti,sperando che riesca a contribuire ancora con noi sopratutto con cuore,noi pregheremo x lei.essere buddisti fa si che in tutti riconosciamo la buddita,l onorevole è una donna molto compassionevole,rivitalizzera le idee.auguri!!!,)
11
Roberto dice:
Pubblicato il 04-06-2013 alle 20:58
Premesso che i seguaci della soka gakkai sono, a livello periferico, delle persone sincere, che si applicano volenterosamente nel seguire una pratica che è stata loro presentata ed insegnata come “l’unica vera pratica buddista” valida ed efficace.
In realtà tale pratica, nonché i significati e i “poteri” che le vengono attribuiti, ha ben poco a che fare col buddismo.
Perché questo movimento pseudo-buddista è una setta; è molto semplice:
– il loro padre padrone Ikeda nel 1975 era povero ora, attraverso le attività di questo movimento (oggetti di culto, libri, riunioni nazionali a pagamento) è diventato uno dei più ricchi del Giappone paragonabile all’azionista di maggioranza della Sony.
– In Giappone la Soka Gakkai si è sempre appoggiata al Komei Party, un partito di estrema destra che è stato al potere fino a 2 mesi fa’ ed e’ responsabile della crisi economica e di valori che c’e’ in Giappone. Fortunatamente qualche mese fà hanno avuto una sonora sconfitta e non sono più al potere.
– In ogni stato come in Italia il capo è un giapponese referente di Ikeda in Giappone, lautamente stipendiato (in Italia Tamotsu Nakajima ha denunciato nel 2006 ben 62.029 euro., alla faccia del volontariato dei loro membri).
– Ad fine di ogni riunione che fanno il responsabile è obbligato a spedire via e-mail al referente regionale la statistica dei presenti suddivisi per chi è ospite, chi pratica da 1 anno , chi pratica da più anni. Il referente regionale rielabora il tutto e lo ritrasmette alla sede a Roma. Come tutto fosse un’azienda di marketing multilevel
– Ad ogni riunione c’e’ l’incitamento a portare persone; “dobbiamo aumentare” questa è l’affermazione principale, come se si fosse una riunione commerciale.
– Una volta entrati nella Soka Gakkai, hanno solo amiche ed amici del gruppo. Gli altri amiche ed amici pian piano e gradatamente si allontanano. Rimangono gli amici Soka e di conseguenza diventano esclusivamente il loro riferimento di vita
– Se si è assenti più volte alle riunioni un responsabile chiama a casa, al cellulare o lo va a trovare chiedendo spiegazioni per le assenze dicendo che se continua così a non recitare avrà dei peggioramenti di salute lui e la famiglia.
Se siete amici di uno dei membri e farete leggere questa lettera vi dirà che forse alcune cose non sono vere, in realtà sono state riferite, anche su quotidiani locali e on-line da persone che lo hanno frequentato ed hanno ricoperto incarichi importanti.
Per chi volesse approfondire di più alleghiamo alcune stampe ed alcuni link di Internet
http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm
http://kritika.freewebsites.com/
http://vittimesokagakkai.splinder.com
http://www.cesap.net
(Centro Studi sugli Abusi Psicologici Onlus), digitando nel motore interno “soka gakkai” oppure entrare dentro il forum.
http://www.noallasokagakkai.eu/
12
pandora dice:
Pubblicato il 14-06-2013 alle 16:51
prego di correggere….la soka gakkai è una setta e non fa parte del panorama Buddhista…in quanto non fa parte dell’UBI…L’Unione Buddhista Italiana che è stata la parte con la quale lo stato italiano ha deliberato la legge di fine 2012 che regolamenta i rapporti con i Buddhisti….
correggete per favore e informatevi!!!
13
fabio dice:
Pubblicato il 02-01-2018 alle 09:47
Io non capisco perché qualcuno scrive senza avere una sufficente conoscenza del buddismo. Il buddismo di Nichren, Soka compresa, é un buddismo che comprende lo studio anche di tutte le altre scuole. Io ad esempio ho studiato vari testi tra cui abhidharma e madhiamika e pratico anche meditazione. Nichiren ha principalmente posto l’oggetto della meditazione esternamente affinché tutti, proprio tutti, potessero creare relazione con lo stato vitale più alto, cioé la buddità. É un buddismo per tutta l’umanità, non.solo per qielli che possono permettersi di meditare sei ore al giorno o passare mesi in un monastero antenuti dalla propria ricchezza economica.