16 Mar 2013
LAURA BOLDRINI, NEODEPUTATA DI SEL, ELETTA PRESIDENTE DELLA CAMERA
(riverflash) – Laura Boldrini è la terza donna ad essere eletta presidente della Camera dei Deputati. Prima di lei Nilde Jotti e Irene Pivetti. Giornalista nata a Macerata nel 1961 è stata eletta deputato in Sicilia nelle file di Sinistra e Libertà ed è la prima volta che siede in Parlamento. Alle ore 13.05 Antonio Leone, presidente facente funzioni, ha letto l’esito delle votazioni che, con 327 voti. Quando è stata superata quota 315 un lungo applauso, al quale si è astenuto il PdL. In tailleur nero e top grigio e a tracolla una borsa dello stesso colore, la neo presidente ha assistito al voto seduta tra i deputati di Sel, sempre al fianco di Nichi Vendola.
Il suo nome come candidata del centrosinistra alla presidenza della Camera era stato annunciato questa mattina ai parlamentari democratici dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. Dopo le tre votazioni andate a vuoto ieri, per la prima votazione di oggi, terminata con l’elezione di Boldrini, era richiesto un quorum più basso: sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando anche le schede bianche. Secondo nel conteggio delle preferenze Roberto Fico, candidato di M5S, con 108 voti.
Questo il profilo della neo presidente della Camera dei Deputati:
Laura Boldrini (Macerata, 28 aprile 1961) è una giornalista e politica italiana, ex portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), eletto Deputato nelle liste di Sinistra Ecologia e Libertà nella circoscrizione Sicilia 2. Laureata in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma nel 1985, ha lavorato in Rai, sia per la televisione sia per la radio. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all’ONU lavorando per quattro anni alla FAO, dove si occupava della produzione video e radio.
AG.RF 16.03.2013
1
payday loans uk dice:
Pubblicato il 11-04-2013 alle 12:57
I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one nowadays.