2 Giu 2013
“L’ASTRANZIA MAJOR” ci aiuta a disintossicarci! >>
(riverflash) – L’astranzia major, o astranzia maggiore, è una bellissima pianta erbacea appartenente alla numerosa famiglia delle Ombrellifere. E’ originaria delle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia Minore, in Italia cresce in forma spontanea sulle Alpi e sull’Appennino piemontese.
Il nome del genere Atrantia si riferisce probabilmente alla particolare conformazione degli involucri stellari che rivestono le infiorescenze a ombrella.
L’astranzia maggiore oltre ad essere apprezzata e conosciuta per la bellezza ornamentale dei suoi fiori, possiede alcune proprietà officinali che la rendono un buon rimedio della medicina naturale e della fitoterapia. Svolge un’efficace azione come lassativo e purgante, utile in caso di stipsi e stitichezza ostinata, stimola le funzioni intestinali regolarizzando l’attività dell’apparato digerente; è un buon diuretico e depurativo, efficace in caso di ritenzione di liquidi, reumatismi, disturbi renali in generale, accumulo di tossine e sostanze di rifiuto nel sangue; infine, è ottima per aumentare la diuresi e favorire le attività renali in generale, e in caso di ingorghi al fegato agisce come depurativo e disintossicante.
di Lauretta Franchini (AG.RF.02.06.2013)