di Sabrina Sciabica AG. RF. 25/01/2019
Forse non tutti sanno che…oltre al famoso Ponte Milvio (risalente al 200 a.C. e conosciuto nel Medioevo come Ponte Mollo) e al centralissimo Ponte Rotto (storicamente noto come Ponte Emilio e risalente al III secolo a.C.), uno dei più antichi ponti della capitale è quello che si trova a due passi da Piazza Sempione, in zona pedonale, nascosto tra una vegetazione fitta e incolta.
Ogni ultimo sabato del mese, grazie all’Associazione Culturale “il Carro de’ Comici”, è possibile visitare questo pezzo di storia romana che risale al II secolo a.C.
Ma non si tratta della classica visita con guida turistica, bensì di un vero e proprio evento multiculturale, in quanto concilia il teatro con la tradizione, la storia con la narrazione popolare; quindi è particolarmente avvincente e adatto ad un pubblico di tutte le età.
L’Associazione, fondata da Gherardo Dino Ruggiero, eclettico attore/regista entertainer, forgiato dalla Commedia dell’Arte, è costituita da attori e registi di Teatro prestati alla divulgazione fatta in modo leggero e divertente, non a caso il suo motto è “DIVULGARE DIVERTENDO”.
Inoltre, “il Carro de’ Comici” collabora con altre Associazioni nella informazione e divulgazione dei beni culturali, in special modo quelli meno conosciuti.
Alle attività prettamente teatrali e d’insegnamento, aggiunge le visite guidate alla scoperta di siti spesso sconosciuti dell’Urbe, rendendo visite e passeggiate più brillanti con citazioni, curiosità, aneddoti divertenti, lasciatici da biografi e storici ma anche da Pasquino, Michelangelo, Bernini, Borromini….
Ecco i prossimi appuntamenti in calendario, con “il Carro de’ Comici” :
SABATO 26: Appuntamento alle ore 10 a piazza Sonnino davanti Statua di G.Belli.
Il petrolio a Trastevere? Basta andare in s. Maria in Trastevere e constatare…la “Fons olei”; da cartolina angoli di medioevo superstiti, s.Crisogono e s. Cosimato con i suoi sconosciuti chiostri. Da non perdere i luoghi di Belli,Trilussa e Pinelli pittore.
DOMENICA 27: appuntamento alle ore 10 davanti al Teatro Argentina per “Fantasmi e presenze nell’Urbe”
Statue parlanti, i fantasmi di Beatrice Cenci e la Pimpaccia di Piazza Navona, i luoghi di giustizia e… il Museo delle Anime del Purgatorio (… avete letto bene!).
ULTIMO SABATO DEL MESE: h.10 VISITA PONTE NOMENTANO E ADIACENZE, h. 15,30 CITTA’ GIARDINO-ANIENE la City Garden romana.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 338.7965614 – 068181853
Categoria: Arte, Attualità, Cultura, Flash News, Libri, Spettacoli, Storia, Teatro, Viaggi | Tag: comici, il carro, milvio, nomentana, ponte, punte, Roma, rotto, storia, teatro, tradizione, trdfiz, turismo
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..