9 Apr 2013
LASAGNE DI ALCE DELL’IKEA RITIRATE DAL COMMERCIO PER MINIMA QUANTITÀ DI CARNE SUINA
(riverflash) – Lasagne ripiene con carne di alce. Un connubio strano tra un piatto italiano come le lasagne e un ingrediente del grande nord come l’alce, il cui habitat sono le foreste fredde. Un grande mammifero che arriva a pesare oltre 500 chilogrammi, famoso per le colossali corna, che si chiamano palchi e arrivano a pesare circa 20 chili. Nelle lasagne IKEA l’alce era usato come carne e del tutto regolare per la legge, con tanto di indicazione che la carne era fornita, suo malgrado dall’imponente mammifero.
Al momento del ritiro dal commercio di oltre 17.000 confezioni di lasagne di alce, abbiamo pensato a un veto messo dagli animalisti, indignati da vedere mangiare la carne del mastodontico cervide. Invece no, il ritiro è scattato perché oltre alla carne d’alce ce ne era anche di comunissimo maiale. In quantità minima, ma non segnalata sulle confezioni. Tina Kardum, portavoce del colosso scandinavo dell’arredamento che ha mini supermarket all’interno delle sue strutture ha puntualizzato: “Abbiamo ricevuto conferma che una parte della produzione contiene carne di maiale in quantità molto piccola, circa l’1%”.
Sabato 6 aprile IKEA ha annunciato di aver bloccato la vendite delle sue lasagne di alce in 18 paesi europei dopo il ritrovamento di tracce di carne di maiale in alcune di esse.
Stando alle prime rilevazioni, la contaminazione è stata causata dalla società Dafgaard, la stessa colpevole di aver contaminato con carne di cavallo le polpette ritirate dal mercato nelle scorse settimane.
Le alci hanno un figlio l’anno, qualche volta due e le madri sono disposte a tutto per difendere la loro prole. In Canada hanno calcolato che una femmina di alce, per difendere il proprio piccolo, uccida più uomini in un anno di un orso grizzly. Tanto amore e tanta fatica per proteggere il piccolo alce che poi potrebbe finire come ripieno per le lasagne.
AG.RF 09.04.2013