19 Feb 2015
L’ARTE IN UN BACIO, DAL 19 AL 22 FEBBRAIO PRESSO MICROARTIVISIVE DI ROMA
di Sabrina Sciabica – AG.RF 17.02.2015 (ore 15:00)
(riverflash) – Presso lo spazio Micro Arti Visive di viale Mazzini 1, a Roma, il 19 febbraio si inaugura L’arte in un bacio.
“Micro è un progetto itinerante alla scoperta della cultura contemporanea. Da poco ha aperto i battenti il MICRO EXPO, un osservatorio sulla creatività emergente, una piattaforma espositiva unica nel suo genere, che ospita le ultime tendenze dell’arte attraverso un’accurata selezione di opere nei più diversi ambiti: installazioni, grafica, design, fotografia, musica e altro ancora. Il programma che ha già selezionato nelle precedenti edizioni più di 400 creativi, propone mostre ed eventi con un taglio fortemente interdisciplinare” – ci spiega Paola Valori la curatrice e ideatrice, anche lei artista, illustratrice e designer nonché talent scout.
Paola è profondamente legata all’Associazione Michele Valori, nata con il fine di tutelare e promuovere l’opera artistica e intellettuale del celebre architetto urbanista i cui progetti sono custoditi nelle Collezioni del MAXXI Architettura. L’Associazione promuove, inoltre, le arti visive contemporanee, organizzando rassegne, conferenze e workshop in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
L’inaugurazione de l’Arte in un bacio avrà luogo giovedì 19 febbraio alle 18,30 e fino al 22 febbraio saranno esposte pitture, sculture, fotografie. Gli autori che espongono sono: Laura Andreuzzi, Ginevra Barboni, Ugo Bevilacqua, Piermauro Blasi, Andrea Calisi, Lucilla Campioni, Claudia Caracausi, Laura Cultrera, Cecilia De Lucia, Luigi Franzese, Ellen G., Gioppo, Margherita Grasselli, Ludovica Lanci, Giusy Lauriola, Piergiorgio Pirrone, Enrico Procentese, Corrado Romani, Maria Gloria Sirabella, Antonio Stilla, tutti di diverse fasce di età per creare una pluralità di voci e un confronto tra generazioni diverse.
Fil rouge è il bacio che “da sempre rappresenta una forma di comunicazione senza età. Non solo passione, ma anche tenerezza, amicizia, saluto, affetto. Un grande appuntamento alla scoperta di questo gesto dai mille significati che dalla tela al plexiglass fino al collage e alle immagini fotografiche, offrirà al pubblico un nuovo contributo all’insegna dell’arte. Ma anche un messaggio di pace veicolato attraverso una selezione accurata di opere di artisti italiani e stranieri scelti per qualità, originalità e capacità di sperimentare. Un catalogo ricco di immagini e suggestioni ripercorrerà le varie ispirazioni di questo universale gesto d’amore, regalandoci insolite chiavi di lettura”.
L’evento sostiene l’Associazione IwithU ONLUS che si occupa di progetti di sviluppo in Uganda e ha recentemente lanciato una raccolta fondi per la costruzione di una scuola.
Per maggiori informazioni: www.microartivisive.it ; http://www.iwithu.org/