Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ANGOLA SI PRESENTA A «ROMA VERSO EXPO»

(SC) – AG.RF 28.03.2015 (ore 08:53)

(riverflash) – Per ridurre la dipendenza da petrolio e diamanti l’Angola punta sullo sviluppo di zootecnia e agricoltura. Un territorio con una grande varietà geomorfologica, che da vita ad almeno sei ecosistemi diversificati. Il Paese guarda al futuro e il tema di Expo 2015 è alimentare il pianeta Terra. Una tematica che sembra ritagliata apposta per l’Angola che dal 27 marzo al 12 aprile presenta un’anteprima al Terminal 3 – partenze dell’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci. Nello spazio è esposto un plastico del Padiglione che ospiterà l’Angola all’Esposizione Universale. Si tratta del più grande spazio espositivo tra quelli africani, costruito con materiali riciclabili ed ecosostenibili.Angola

L’ambasciatore della Repubblica di Angola in Italia Florencio de Almeida ha dichiarato aprendo lo spazio a Fiumicino: “Cibo e cultura: educare per innovare. È questo il tema scelto dall’Angola per l’Expo, un tema che richiama la trasmissione di conoscenze alle generazioni future per lo sviluppo dell’economia e del nostro Paese. L’augurio è che questa mostra risvegli curiosità verso la nostra terra e che in molti vengano a visitare il nostro padiglione a Milano”.

Purtroppo ancora non ci sono voli aerei diretti per collegare l’Italia con l’Angola e chi vuole venire deve fare scalo in un aeroporto europeo.

Sugli schermi passano le immagini di allevamenti di bovini e pollame, imbottigliamento di acque minerali. L’Angola ha un territorio con più di 58 milioni di ettari tra pascoli e coltivazioni, inoltre ha 1.650 chilometri di costa che presentano una biodiversità marina ricca e diversificata.angola a fiumicino

Chi guiderà la spedizione in Italia è l’ex-ministro del Petrolio, Albina Assis Africano, commissario generale dell’Angola per Expo 2015. Una scelta che lascia comprendere l’importanza di questa missione in Italia. Albina Assis Africano ha dichiarato: “Expo rappresenta un’ottima occasione per far conoscere i tanti aspetti del nostro Paese impegnato a ridurre la dipendenza da petrolio e settore estrattivo, per puntare su agricoltura e zootecnia, favorite da un territorio che ha 58 milioni di ettari di terreno coltivabile e idoneo al pascolo. Vogliamo crescere economicamente, attrarre investitori stranieri, tornare ai livelli economici raggiunti in passato, quando, negli anni ’60-’70 l’Angola era il quarto Paese produttore di caffè. Fiumicino è uno dei maggiori aeroporti d’Europa che è uno dei maggiori partner dell’Angola, e offre quindi una vetrina di primo piano per noi”.

 

roma vs expoIl Progetto Roma verso Expo

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale  e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*