Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ANGELICA (Angelica archangelica) il dono degli angeli >>

 

(riverflash) – L’angelica è una grande ombrellifera. La sua altezza è sorprendente: il fusto, scanalato e cavo, di colore rosso verso la cima, può arrivare a due-tre metri prima della fioritura. Le foglie sono pennate e dentellate, di colore verde-giallo, più chiaro nella pagina inferiore.

I fiori, relativamente piccoli, di colore giallo-verdastro, si presentano in doppie ombrelle di 20-40 centimetri di diametro. L’angelica fiorisce da luglio ad agosto, sprigionando un caratteristico odore aromatico.

Questa pianta è particolarmente indicata per: disturbi della digestione, crampi allo stomaco ed all’intestino, disturbi della minzione e tosse.

Cresce nelle regioni a clima temperato, predilige i terreni argillosi e calcarei sulle sponde dei fiumi e dei prati. Nel nostro paese non cresce spontaneamente ma è facilmente coltivabile, un tempo infatti era coltivata nei conventi, nei monasteri e negli orti dei curati.

Le sue proprietà erano considerate miracolose, per questo motivo veniva chiamata “dono degli angeli”, da cui deriva il suo nome.

L’angelica può provocare irritazioni cutanee e foto-sensibilizzazione. Le persone particolarmente sensibili alla luce solare devono pertanto chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere angelica. Un dosaggio eccessivo può portare a manifestazioni di avvelenamento. Inoltre, durante la raccolta occorre prestare molta attenzione, poiché l’angelica può essere confusa con la cicuta.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.03.07.2013)

1angelica_archangelicaANGELICA

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*