Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’AMORE NELLA TERZA ETA’ IN «MAI COSI’ VICINI» DI ROB REINER

locandina maicosivicinidi Valter Chiappa (AG.RF 12.07.2014) ore 13:12

(riverflash) – Rob Reiner resterà sempre, se non nella storia del cinema, nei cuori dei frequentatori delle sale per aver diretto, ormai 25 anni fa, la commedia romantica perfetta, quel “Harry ti presento Sally” che è diventato il moderno archetipo del genere ed uno dei film più amati da quella generazione.

Da allora, tranne qualche digressione in altre tematiche (“Misery non deve morire”, “Codice d’onore” che paradossalmente sono fra i suoi film più riusciti), ha cucinato in varie salse i sentimenti (o il sentimentalismo) con alterni risultati (“Non è mai troppo tardi”, “Vizi di famiglia”, “Storia di noi due”).

“Mai così vicini” è l’ennesimo capitolo del suo manuale sentimentale.

Stavolta il tema è l’amore nella terza età. Protagonisti due vedovi che reagiscono diversamente al lutto: un cinico immobiliarista che si chiude nella sua acrimonia col mondo, una cantante così piena di insicurezze da non riuscire a terminare un brano senza scoppiare in lacrime. A rimescolare le carte una bambina dagli occhi verdi, regalo di un figlio sbandato, che ricreerà un’atmosfera familiare, riaccendendo nei due il desiderio di rimettersi in gioco.

Anche questa volta Reiner si avvale di attori capaci di reggere la scena da soli (Douglas e Keaton si guadagnano il cachet) e sostenere una vicenda più che prevedibile.

Ma non c’è di più e si procede così, sapendo già dove si andrà a finire, divertendosi con alcune battute azzeccate del bisbetico Douglas, bagnandosi appena le ciglia con qualche accenno di lacrima. Tutto qua.

Voto: 6-

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*