Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La via Flaminia dal miliario aureo a Ponte Milvio, riscoprendo il quartiere Flaminio

 

Incontro con l’autore Mario Matteucci al Cinema TIZIANO giovedì 15 settembre con proiezione di foto storiche della via Consolare

di Luigi Noera – giovedì 15 settembre.  uio (2)Nell’ambito della consueta Festa della Santa Croce nel quartiere Flaminio sarà presentato oggi 15 settembre alle ore 19,00 nella Sala del Cinema Tiziano di via Guido Reni il libro a cura di Mario Matteucci La via Flaminia dal miliario aureo a Ponte Milvio, riscoprendo il quartiere Flaminio. Il libro già disponibile dal 23 maggio 2016 è alla seconda ristampa per il successo ottenuto in questi primi mesi di vita.

Una monografia di grande interesse storico e sociale, ricca di 500 immagini tra foto d’epoca, brochure pubblicitarie e documenti d’archivio, che ricostruisce il nascere e il divenire della via consolare piu’ nota nel suo tratto urbano.

Ogni capitolo è introdotto da una frase su Roma attribuita a personaggi famosi.

Dopo la parte storica introduttiva relativa all’intera area geografica trattata, con i suoi primi insediamenti, le tombe, i  sepolcri e le vigne, i primi Piani Regolatori di inizio ‘900 già tratteggiano quale sarà il futuro dell’area.

Una figura svetta su tutte : quella di Candido Valli, al quale si deve la costruzione “con materiale del posto” dei primi importanti palazzi.

La passeggiata nel tratto urbano della consolare inizia “da dove partono tutte le strade”, cioè dal miliario aureo sul Campidoglio; vengono ricordate botteghe e caseggiati che gia’ si incontravano al tempo dei romani, intervallati da una successione di archi trionfali sul Corso.

Si percorre tutta la prima parte dell’antica via Flaminia, l’antica Via Lata, attuale via del Corso, entrando in alcuni palazzi nobiliari durante i festeggiamenti del Carnevale Romano, rivivendo la sfrenata corsa dei cavalli Berberi tra palazzi famosi e stupende chiese fino a ricordare san Filippo Neri, Ciceruacchio, il sommo Goethe, il Sor Capanna ed altri personaggi famosi, nonché i locali commerciali storici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, a cominciare dalle numerose botteghe dei barbieri-cerusici.

Facendosi largo tra “nani e bizzoche”, una sosta a Piazza del Popolo davanti alla targa dedicata ai carbonari Targhini e Montanari consentirà al lettore di conoscere da altra visuale una figura di straordinario interesse : Mastro Titta.

Da qui, oltrepassando la fatidica Porta del Popolo, andando sempre in direzione nord, tutto ciò che si incontrerà sulla via Flaminia sarà descritto dal punto di vista storico, architettonico, sociale, aneddotico, fino a quello sportivo. Faremo conoscenza con chi era di casa in questa parte di Roma, come Trilussa e il Conte Tacchia, i pittori Attardi, Gentilini, Boccioni, Omiccioli e Turcato, e i registi Monicelli, Magni, Pontecorvo e Patroni Griffi.

L’ultima parte del volume è dedicata alla riscoperta del quartiere Flaminio, dove l’autore è nato e vive tuttora, con la descrizione del suo fiume, il ricordo delle antiche vigne con osterie annesse, i suoi “nasoni”, i graffiti d’amore e i locali commerciali storici.

Un capitolo di grandissimo interesse è quello dedicato a quella parte del Flaminio chiamata “la mezzaluna sul Tevere”, ovvero l’Officina Culturale del quartiere, con una carrellata di personaggi dell’Arte, del Cinema e del Teatro di ieri e di oggi che ne hanno calcato le strade e i viali, contribuendo a far conoscere Roma al mondo intero.

Il libro che è supportato da immagini è rivolto a tutti coloro che abitano o che hanno abitato lungo via del Corso e nel quartiere Flaminio. Ma anche a cultori della storia di Roma, ad appassionati e studiosi di arte, architettura, documentazione storica in genere.

L’Autore Mario Matteucci nasce sessanta anni fa nel quartiere, dove svolge l’intero corso di studi e dove risiede tuttora. Negli anni ha firmato centinaia di articoli su riviste specializzate italiane ed estere su materie diverse: storia delle ferrovie, filatelia ferroviaria, modellismo ferroviario, archeologia spaziale, storia delle monarchie europee, curiosità di Roma.

EBS Print – Formato : 21 x 29 cm – Pagine : 400 – Stampa e copertina : colore – Allestimento : brossura fresata – Prezzo: 16,50 euro

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*