18 Ott 2021
LA VELOCISSIMA EDIZIONE DELLA RIPARTENZA STRABILIANTE DANIELE MEUCCI CHE SCENDE A 1H00.11
AG-RF.(redazione).18.10.2021
seconda migliore prestazione di sempre su suolo italiano per le donne
PROSSIMO APPUNTAMENTO: 6 MARZO 2022
“riverflash” – Dopo oltre due anni dall’ultima RomaOstia, il popolo dei runner è tornato a colorare le strade che da Roma portano al mare. In oltre 5000 si sono presentati ai nastri di partenza per la 46esima edizione della mezza maratona più famosa d’Italia, una festa attesa da tutti gli appassionati organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in collaborazione con RCS Sports & Events, unica corsa in Italia a poter vantare il prestigioso riconoscimento “Gold Label” della World Athletics.
Una gara molto performante, grazie alla bontà del rinnovato percorso e alle ideali condizioni del meteo di oggi.
A vincere è stato l’etiope Tola Abdera Adisa, con il tempo di 59.54 precedendo l’italiano Daniele Meucci che ha chiuso con 1.00.11 (seconda migliore prestazione di sempre di un atleta azzurro). Terzo il kenaino Max Mathanga Mbuleli con 1.00.17.
Per la prima volta Tola Abdera Adisa ha corso fuori dall’Africa. Suo fratello, il più famoso Tamirat Tola, ha vinto oggi la Maratona di Amsterdam. “Sono stato con i primi sino al 15° chilometro e dopo aver capito di star bene ho iniziato a spingere” – ha dichiarato il vincitore dopo il traguardo. “Una progressione che mi ha portato a questa bellissima vittoria in Italia”.
Un Daniele Meucci raggiante al traguardo ha invece dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto di aver fatto il secondo miglior crono italiano di sempre. Ho provato a vincere attaccando al 15° chilometro ma alla fine sono contento del secondo posto”.
Nella gara femminile tutto secondo i pronostici. Vittoria di Joyce Tele con 1.06.35, un risultato che ribadisce la sua supremazia, vincendo allo sprint sulla connazionale Betty Kibet Chepkemoi (1.06.37), stabilendo il nuovo record del percorso romano e soprattutto la seconda miglior prestazione di sempre in mezza maratona su suolo italiano. Al quinto posto la prima delle italiane Rebecca Lonedo con 1.11.45, un risultato oltre la più rosea previsione.
CLASSIFICA MASCHILE
-
Tola Abdera Adisa, Etiopia, 0h59’54”
-
Daniele Meucci, Italia, 1h00’11”
-
Max Mathanga Mbuleli, Kenya, 1h00’17”
CLASSIFICA FEMMINILE
-
Joyce Tele, Kenia, 1h06’35”
-
Betty Kibet Chepkemoi, Kenya, 1h06’37
-
Gloria Kite, Kenia, 1h07’54”