4 Gen 2014
LA TEMPESTA HERCULES SI ABBATTE SUGLI STATI UNITI
FT AG RF 04.01.2014
NEW YORK (RIVER FLASH)- Si chiama Hercules la tempesta che si è abbattuta sugli stati della costa nord-orientale degli Stati Uniti facendo finora 16 vittime accertate. Il maltempo, con neve, forti venti e temperature fino a meno 23 gradi si sta spostando verso la regione dei Grandi Laghi ed il Canada. Il minimo negli Usa è stato toccato nella notte a Embarrass in Minnesota dove la colonnina di mercurio è precipitata a meno 38.
Complessivamente ieri sono stati cancellati 3.467 voli e 12.394 hanno registrato forti ritardi. Gli scali più colpiti Philadelphia e Newark.
Intanto il nord-est si ritrova sotto 60 cm di neve, 45 a Boston in Massachusetts. Le grandi città orientali da Washington a Portland e New York sono avvolte in media da 26 cm La maggioranza delle vittime, almeno 9, ha perso la vita in incidenti stradali sulle strade ghiacciate in Michigan, Kentucky, Indiana e Illinois. In tilt il traffico aereo, con più di 4mila voli cancellati, strade paralizzate, scuole e uffici governativi chiusi.
Uno dei 16 morti è stato travolto ieri sera da una pila di sacchi di sale (del tipo usato proprio sulle strade) che gli è rovinata addosso in un magazzino a Philadelphia. Una donna di 71 anni malata di alzheimer invece è congelata fino alla morte dopo essere uscita di casa e non aver più ritrovato la strada per tornare nelle campagne dello Stato di New York.