28 Ott 2013
LA TEMPESTA DI SAN GIUDA SI ABBATTE SUL NORD EUROPA: SI CONTANO I DANNI IN INGHILTERRA E OLANDA
LONDRA (RIVER FLASH)- È di almeno cinque morti, tre in Inghilterra e due in Olanda, e di 580.000 case inglesi rimaste senza elettricità il bilancio provvisorio del passaggio della tempesta ribattezzata San Giuda sul nord Europa. La tempesta ha causato gravi problemi ai trasporti, dopo le piogge torrenziali e i venti che hanno soffiato fino a 150 chilometri orari. Nel Kent una 17enne che dormiva nel suo letto è rimasta uccisa dal peso di un albero caduto sulla sua abitazione. A nord di Londra, a Watford, un uomo è morto per la caduta di un albero sulla sua auto. Un altro uomo è morto nella zona ovest di Londra per un’esplosione di gas provocata dalla caduta di un albero. Ci sono anche due dispersi. Un 14enne sparito nel mare agitato su una spiaggia a Newhaven e un fotografo che potrebbe essere stato portato via dal mare nel Dorset.
In Olanda ci sono stati due morti. Ad Amsterdam una donna è rimasta schiacciata dalla caduta di un albero che ha pure ferito un’altra persona. Alla periferia della città ha perso la vita in circostanze analoghe un uomo, sulla cui auto si è abbattuto un enorme tronco. A Groninga, nel nord, è stata evacuata una scuola per il pericolo che fosse schiacciata dagli alberi. Anche in Francia 75mila abitazioni sono rimaste senza luce elettrica.
Gravi le ripercussioni sui trasporti in Inghilterra: molti collegamenti ferroviari sono stati interrotti per i blackout e per la caduta di un centinaio di alberi sulle rotaie. Più di 100 i voli cancellati a Heathrow. Sempre in Inghilterra, due reattori nucleari da 550 megawatt della centrale di Dungeness sono stati disattivati per precauzione dopo che era stata interrotta l’alimentazione elettrica e non produrranno più energia per una settimana, ha reso noto la Edf. In Svezia è stato lanciato un allarme meteo di livello 3, il più alto, e sono stati cancellati tutti i collegamenti ferroviari nel sud in vista del passaggio della tempesta.
La Bbc riferisce che sono stati chiusi i porti nella Manica, dove sono in balia delle onde due traghetti, in attesa dei soccorsi.
Secondo gli esperti la tempesta è comparabile a quella che si era abbattuta sulla Gran Bretagna nell’ottobre 2002 se non addirittura al “Great Storm” dell’ottobre 1987 che causò 18 morti in Gran Bretagna e altri quattro in Francia, con ben 15 milioni di alberi abbattuti.