Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SETTIMA ARTE COME TERAPIA AL POLICLINICO GEMELLI

giuseppe_tornatore_claudio_baglioni_medicinema_italia_spot_televisivo-8-687x1024di Luigi Noera (AG.RF 20.03.2015) ore 23:45

(riverflash) – Far sorridere e infondere speranza è una delle tante magie del cinema. La settima arte conferma la sua funzione terapeutica.  Le emozioni e i sogni che il cinema ci regala, anche solamente per 120’ ci fanno lasciare alle spalle il mondo e i suoi problemi, donando sollievo allo spettatore. Ne è fermamente  convinta l’Associazione ONLUS MediCinema Italia nata nel 2013 e ispiratasi a MediCinema UK. Il suo fine è portare il cinema negli ospedali costruendo al loro interno sale cinematografiche all’avanguardia fruibili dai degenti, dai loro parenti e dagli operatori sanitari. L’organizzazione italiana ha avviato il progetto pilota a Milano presso l’Istituto clinico Humanitas e ora si appresta a costruire la prima sala integrata italiana nel Policlinico Gemelli di Roma grazie al coinvolgimento di  artisti, professionisti, aziende e associazioni mediche.

 Il progetto  prevede la realizzazione  all’interno della struttura ospedaliera, fra l’ottavo e il nono piano, una vera e propria sala cinematografica con circa 130 posti per accogliere pazienti, familiari e personale, con 15 posti adibiti ai pazienti in sedia a rotelle o nei letti.I lavori sono già in corso e la struttura dovrebbe essere pronta per la fine dell’estate.

Tra gli Sponsor  The Walt Disney Company Italia, che ha presentato  a dicembre scorso l’anteprima di Big Hero 6 presso l’Auditorium del Policlinico dove si sono svolte le riprese dello spot pubblicitario promozionale. Adesso  anche Rai Cinema prende parte a questa iniziativa. Rai Cinema si impegnerà a offrire i propri film per proiettarli nella sala  oltre a promuovere anteprime per raccogliere fondi con la presenza di star del grande schermo.

Importante per MediCinema Italia è sensibilizzare i cittadini, che si spera contribuiranno a questo progetto il cui compimento richiede circa 300.000 euro. A tal proposito, la ONLUS trasmetterà nelle sale cinematografiche The Space, via web e negli appositi spazi televisivi, uno spot per il sociale. Lo spot è stato scritto e diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore, che ha riunito un team di fedeli compagni per realizzare questo piccolo, grande lavoro; tra gli amici coinvolti, Claudio Baglioni, che ha composto la musica per l’occasione.

Come testimonianza del potere terapeutico della settima arte, Tornatore e Baglioni hanno ricordato nel corso della Conferenza stampa i titoli dei film che li hanno aiutati a superare momenti difficili della vita, non necessariamente durante una malattia fisica. Per il cantautore, uno dei titoli a ispirarlo maggiormente in ambito artistico è stato proprio Baarìa, mentre il regista fa i nomi di E Johnny prese il fucile, Effetto Notte e Il tormento e l’estasi.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*