26 Ago 2013
LA ROMA DI GARCIA SI PRESENTA CON UN SUCCESSO A LIVORNO FIRMATO DAI ROMANI DE ROSSI E FLORENZI
di Stefano Celestri (AG.RF 25.08.2013)
(riverflash) – La Roma vince al debutto in campionato ed è la prima volta che ci riesce da quando Unicredit e i suoi soci americani sono ai vertici della società. Rispetto alle ultime due stagioni non c’è Franco Baldini, in esilio a Londra dopo la finale di Coppa Italia persa contro la Lazio, ma non è certo merito della sua assenza il successo di Livorno. Forse l’attuale dirigente del Tottenham non avrebbe mai scelto Rudi Garcia, un allenatore che pensa al risultato senza trascurare il gioco. Una serata di rivincite giallorosse, con De Rossi che sblocca il risultato dopo le amarezze della gestione Zeman e un anno senza gol in giallorosso. Subito dopo il raddoppio di Florenzi, folletto imprendibile che, dopo aver messo alla prova la bravura di Bardi e poi colpito il palo, ha messo il suo sigillo sul match. Garcia ha schierato Florenzi sul fronte destro dell’attacco, cioè nella posizione abitualmente ricoperta da Lamela, stasera in panchina con in tasca il biglietto per Londra. Il ragazzo romano ha ripagato ampiamente il tecnico francese della fiducia. Serata di rivincite anche per Maicon, tornato in Italia a dimostrare che sulla fascia destra sa essere ancora devastante. Un messaggio a Felipe Scolari, tecnico della Seleçao in vista del Mondiale in Brasile.
Il Livorno ha puntato sullo stesso modulo che lo ha portato in Serie A, ma ha costruito poco. Il biondo allenatore Davide Nicola aveva indovinato la mossa di mettere Belingheri addosso a De Rossi per impedirgli di costruire gioco e di sganciarsi in avanti. Quando ha sostituito Belingheri con Dionisi, De Rossi ha sbloccato il risultato. Gli amaranto labronici sono stati penalizzati anche dell’uscita per infortunio di Gemiti, più adatto a fronteggiare Florenzi del legnoso Mbaye. Al 22’ Emerson, debuttante in Serie A a 33 anni, ha calciato una punizione di potenza da 35 metri, impegnando De Sanctis. Al 27’ un gran destro di Totti da 25 metri scheggia la traversa labronica. Al 39’ Maicon semina il panico, ma viene fermato da una spinta di Duncan non sanzionata dall’arbitro Massa.
Nel secondo tempo sale in cattedra Florenzi, che sfugge a Mbaye su un lancio verticale di De Rossi e calcia di sinistro impegnando Bardi in una parata in due tempi. Per l’ultima mezz’ora Garcia inserisce Gervinho al posto di Borriello. Al 64’ Totti innesca Florenzi che, lasciato libero da Ceccherini, calcia in diagonale di destro colpendo il palo. Il gol è maturo. Al 65’ Totti, stasera uomo-assist, vede De Rossi libero fuori dall’area labronica e lo serve: il destro di Capitan Futuro è angolato, potente. Bardi raccoglie il pallone nella sua rete. Al 67’ Castan, su punizione dalla distanza, trova Florenzi smarcato che di sinistro insacca in diagonale, poi esultando sbatte la spalla sui cartelloni pubblicitari e Garcia lo sostituisce con Marquinho.
LIVORNO-ROMA: 0-2 (0-0)
Reti di De Rossi (R) al 65’, Florenzi (R) al 67’
Livorno (3-5-1-1): Bardi; N.Valentini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Duncan (dal 82’ Piccini), L.Greco, Gemiti (dal 33’ Mbaye); Belingheri (dal 59’ Dionisi); Paulinho. (A disp.: Mazzoni, Aldegani, A.Bernardini, Decarli, Lambrughi, Benassi). Allen. Davide Nicola
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, L.Castan, Balzaretti; Pjanic (dal 83’ Taddei), De Rossi, Bradley; Florenzi (dal 72’ Marquinho), Totti, Borriello (dal 59’ Gervinho). (A disp.: Lobont, Skorupski, N.Burdisso, A.Romagnoli, Torosidis, Dodò, Lamela, Caprari, Tallo). Allen. Rudi Garcia
Arbitro: Davide Massa di Imperia
Ammoniti: L.Castan (R) al 22’, Schiattarella (L) al 45’, Benatia (R) al 61’
Recupero: pt 1’ e st 2’