4 Mag 2013
“LA RINITE ALLERGICA”: UN PROBLEMA MOLTO DIFFUSO IN QUESTO PERIODO >>
(riverflash) – La rinite allergica è simile all’asma eccetto che per un aspetto, mentre nell’asma una sostanza presente nell’aria provoca una reazione allergica o di ipersensibilità nei polmoni e nel torace, nella rinite allergica la reazione si manifesta negli occhi, nel naso e nella gola. L’esposizione all’agente irritante o allergene presente nell’aria scatena una massiccia liberazione di istamina e ciò provoca uno stato infiammatorio e un richiamo di liquido nelle cellule della delicata mucosa che tappezza le cavità nasali e paranasali, oltre che nelle palpebre e nello strato superficiale degli occhi.
Nessuno sa perché alcune persone sono ipersensibili al polline, che in se stesso di solito è innocuo, o ad altre particelle presenti nell’aria. La risposta dipende dal sistema immunitario dell’organismo. Poiché le malattie basate su risposte allergiche come l’asma, l’eczema e la stessa rinite allergica spesso ricorrono nelle stesse famiglie, vi è probabilmente una predisposizione genetica.
Quando una persona è affetta da rinite allergica, reagisce contro specifici allergeni per esempio, se si soffre di febbre da fieno, la varietà più comune della malattia, si può essere sensibili al polline delle erbe, che è prodotto in maggior quantità al principio dell’estate oppure, si può essere particolarmente sensibili al polline degli alberi, che abbonda in primavera o si può avere un’intensa reazione se ci si espone al fieno autunnale.
Quasi tutte le sostanze inalate provenienti da organismi viventi possono provocare una rinite allergica: setole, peli o piume di animali domestici.Si può essere allergici alle polveri di casa, agli acari che infestano la polvere.
La rinite allergica può essere sia stagionale, sia perenne, che si riscontra tutto l’anno ed è provocata dall’esposizione ad allergeni inalati presenti più o meno costantemente.
In Italia, è molto comune e molte persone sono allergiche a più sostanze. Se non si conosce l’agente in grado di scatenare la rinite allergica il medico può prescrivere le prove allergometriche necessarie all’individuazione delle specifiche allergie in modo da poter somministrare, se necessario, il vaccino specifico come terapia.
di Lauretta Franchini(AG.RF.04.05.2013)