(red) AG.RF 29.04.2014 (ore 17:55)
Si è aperta a Milano «La RAI racconta l’Italia», mostra che celebra una delle più importanti istituzioni culturali del Paese attraverso i sessanta anni della sua televisione e i novanta anni della sua radio.
La mostra arriva a Milano dopo il successo ottenuto al Vittoriano di Roma e resterà aperta alla Triennale da martedì 29 aprile fino al 15 giugno
Vuole festeggiare i 90 anni della radio e i 60 della televisione. All’ingresso, ad “accogliere” i visitatori, gli abiti indossati dalle celebri donne che dilettavano le nostre serate all’interno di quella strana scatola magica che con gli anni sarebbe diventata il miglior passatempo degli italiani. La mostra è articolata in nove sezioni, nove canali tematici, ciascuno curato da un testimonial che sembra accompagnare i visitatori per tutto il percorso: Sergio Zavoli per l’informazione, Andrea Camilleri per la cultura, Emilio Ravel per lo spettacolo, Piero Angela per la scienza, Bruno Pizzul per lo sport, Arnaldo Plateroti per l’ economia e Bruno Vespa per la politica. Ognuno di loro, con il proprio contributo, ha impreziosito la storia della radiotelevisione italiana e del nostro paese.
La mostra si è anche arricchita di due nuove sezioni, ideate per la tappa milanese. La prima è dedicata alla ‘Domenica sportiva’, la trasmissione più longeva al mondo ancora in onda, e la seconda al laboratorio di fonologia musicale di Milano, progettato e realizzato in corso Sempione dal fisico Alfredo Lietti, di cui si sono serviti musicisti come Luciano Berio e Bruno Maderna.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..