14 Apr 2013
LA “QUERCIA MARINA” ACCELERA IL METABOLISMO E COMBATTE L’OBESITA’ E LA CELLULITE
(riverflash) – La quercia marina è un’alga perenne appartenente alla famiglia delle Feoficee o Alghe Brune. Originaria dell’Atlantico del nord è diffusa soprattutto lungo le coste europee e nordamericane.
Nel XVII secolo, lo iodio (un elemento chimico contenuto nelle acque marine ed in molte alghe) era ottenuto distillando i talli della quercia marina che veniva allora largamente utilizzata per curare il “gozzo”, nome popolare di una disfunzione della tiroide dovuta appunto alla mancanza di iodio e particolarmente diffusa nelle regioni con acque molto calcaree.
In Inghilterra, gli agricoltori raccolgono queste alghe sulle spiagge e le usano come fertilizzante ad elevato contenuto di potassio.
La quercia marina si raccoglie sulle spiagge durante tutto l’anno, occorre farla essiccare con cura e conservarla in un luogo asciutto.
Grazie al suo elevato contenuto di iodio, è un ottimo stimolante della funzionalità della tiroide, combatte l’obesità, in quanto è in grado di accelerare i processi metabolici che hanno il compito di smaltire l’eccesso di grasso. Possiede inoltre: proprietà antireumatiche, la fitoterapia e la medicina omeopatica la utilizzano sia nei trattamenti interni che esterni che riguardano il gozzo e l’obesità. E’ utile infine anche nella cura della cellulite e per problemi di circolazione e l’adenite ovvero, l’infiammazione delle ghiandole linfatiche.
di Lauretta Franchini (AG.RF.14.04.2013)
1
redhead choimhdeacht - Baile Átha Cliath 5 dice:
Pubblicato il 06-10-2013 alle 00:27
I think the admin of this website is genuinely working hard in support of his web page,
since here every stuff is quality based information.