Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA “QUERCIA MARINA” ACCELERA IL METABOLISMO E COMBATTE L’OBESITA’ E LA CELLULITE

(riverflash) – La quercia marina è un’alga perenne appartenente alla famiglia delle Feoficee o Alghe Brune. Originaria dell’Atlantico del nord è diffusa  soprattutto lungo le coste europee e nordamericane.

Nel XVII secolo, lo iodio (un elemento chimico contenuto nelle acque marine ed in molte alghe) era ottenuto distillando i talli della quercia marina che veniva allora largamente utilizzata per curare il “gozzo”, nome popolare di una disfunzione della tiroide dovuta appunto alla mancanza di iodio e particolarmente diffusa nelle regioni con acque molto calcaree.

In Inghilterra, gli agricoltori raccolgono queste alghe sulle spiagge  e le usano come fertilizzante ad elevato contenuto di potassio.

La  quercia marina si raccoglie sulle spiagge durante tutto l’anno, occorre farla essiccare con cura e conservarla in un luogo asciutto.

Grazie al suo elevato contenuto di iodio, è un ottimo stimolante della funzionalità della tiroide, combatte l’obesità, in quanto è in grado di accelerare i processi metabolici che hanno il compito di smaltire l’eccesso di grasso. Possiede inoltre: proprietà antireumatiche, la fitoterapia e la medicina omeopatica la utilizzano sia nei trattamenti interni che esterni che riguardano il gozzo e l’obesità. E’ utile infine anche nella cura della cellulite e per problemi di circolazione e l’adenite ovvero, l’infiammazione delle ghiandole linfatiche.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.14.04.2013)

Lauret

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “LA “QUERCIA MARINA” ACCELERA IL METABOLISMO E COMBATTE L’OBESITA’ E LA CELLULITE”

  1. 1

    redhead choimhdeacht - Baile Átha Cliath 5 dice:

    I think the admin of this website is genuinely working hard in support of his web page,
    since here every stuff is quality based information.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*