Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LA PSICANALISI E LA PSICOTERAPIA” >>

 

 (riverflash) – La psicanalisi non è solo una forma di psicoterapia ma, è una tecnica terapeutica che ha dato origine a molte altre, elaborata dal neurologo viennese Sigmund Freud sul finire del XIX secolo, essa si basa sull’assunto che il comportamento  dell’individuo adulto è in larga misura determinato da eventuali conflitti psichici subiti nella prima infanzia.

Esistono numerose  varianti della teoria  e della tecnica terapeutica freudiana, ma tutte hanno lo stesso scopo: aiutare gli individui psichicamente fragili o malati a far riaffiorare  alla memoria ricordi sepolti nel profondo della mente inconscia. Una volta che le cause prime di un problema siano ricordate e comprese razionalmente, il problema può risolversi o diventare meno grave.

Un trattamento psicoanalitico richiede innumerevoli sedute con l’analista durante le quali i sogni remoti o recenti, i ricordi, i pensieri ed i sentimenti vengono discussi senza tregua, analizzati e interpretati. Poiché però un trattamento comporta varie sedute di un ora ogni settimana per almeno due o tre anni, la psicoanalisi si è resa accessibile solo a pochi forniti di tempo e di denaro. Inoltre, essa si è rivelata meno efficace di quanto sperassero i suoi primi cultori.

Molti medici ritengono che il merito principale dell’opera di Freud stia nell’aver dato alla psichiatria una nuova struttura in cui si tiene conto dell’influenza determinante delle esperienze infantili sul tipo di comportamento dell’adulto del resto, la comprensione di questo rapporto è essenziale in tutte le forme di psicoterapia.

La psicoterapia è un metodo di cura  esclusivamente verbale, si tratta di partecipare ad una serie di colloqui nel corso dei quali il terapista discute i problemi del paziente e gli offre aiuto e consiglio senza indagare a fondo le sue esperienze infantili. A volte i pazienti sono trattati in gruppo, terapia di gruppo, il gruppo infatti si supporta nella difficoltà e spinge gli individui ad adottare un atteggiamento positivo verso i problemi  quotidiani. Questo tipo di terapia è particolarmente utile per coloro che non sono veri malati psichici, ma hanno tuttavia problemi di personalità.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.22.05.2013)

psicoanalisiphilosophy_brain

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*