Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA PROGRESSIVA MORTE DELLE ORCHESTRE SINFONICHE IN ITALIA

orchestra sinfonicaAG.RF 18.01.2015 (ore 19:36)

(riverflash) – In Italia stiamo assistendo a un progressivo smantellamento delle orchestre sinfoniche indipendenti, ormai rimaste in poche a causa dei tagli ai finanziamenti pubblici da cui dipendono per la loro esistenza.

Parliamo di tagli sconsiderati che si traducono in una perdita del lavoro per i molti orchestrali, scelti attraverso una durissima selezione, e in un depauperamento dell’offerta culturale nel Paese.

Le ultime notizie ci arrivano dalla Puglia dove 33 musicisti dell’Orchestra sinfonica di Lecce stanno per essere licenziati a causa della legge Delrio, che ha privato l’Orchestra dei finanziamenti che arrivavano dalla Provincia, non più competente sulla cultura.

Ma a rischio c’è anche l’Orchestra Verdi di Milano che, se dovesse smettere di suonare, andrebbe ad allungare la triste lista delle Orchestre sinfoniche che hanno chiuso i battenti negli ultimi due anni: la Regionale del Lazio, l’Orchestra sinfonica di Roma, quella del Teatro Regio di Parma e l’orchestra Mozart di Bologna fondata da Claudio Abbado.

E duole ancora di più assistere a tutto ciò nei giorni in cui sta per cadere l’anniversario della scomparsa proprio del Maestro Abbado.

Si parla tanto di promuovere la cultura, l’arte e la conoscenza, ma constatiamo che per il governo queste sono solo chiacchiere con cui riempirsi la bocca e nulla di più.

 

Fonte: M5S Commissione Cultura Camera e Senato

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*