di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 18.04.2014) (river flash) – Dopo il successo riscontrato al Palazzo Reale di Milano, la Fondazione Roma Museo e la Brant Foundation Inc si uniscono per regalare alla città eterna la prima mostra dedicata interamente al fondatore della pop art, Andy Warhol. 150 opere in esposizione al Palazzo Cipolla di Roma da oggi 18 aprile fino al 28 settembre 2014.
Il pittore, grafico e regista statunitense, nato a Pittsburgh nel 1928, dopo gli studi si trasferì nella grande mela dove cominciò subito ad esprimere la sua arte. Il suo loft newyorkese era un mix di passione, prove, feste e incontri, dove a fare da padrona era sempre l’arte. La sua produzione artistica conta di tantissime opere, che produceva in serie con l’aiuto dell’impianto serigrafico. Iniziò a disegnare lattine di Coca Cola, le scatole dei detersivi Brillo e della zuppa Campbell’s, perchè, come lui stesso diceva, erano le cose che meglio conosceva.
Fu indubbiamente uno degli artisti più influenti del XX secolo, colui che riuscì a immortalare le icone femminili di quel tempo facendole diventare famose per le diverse sfumature di colore: da Marylin a Liz Taylor, ma anche Mao Tse Tung, l’ultima cena di Leonardo, i primi Flowers , le polaroid scattate ai giovanissimi divi di Hollywood.
Il suo genio sfociava anche nell’immancabile Oxydation, una gigantesca lastra di metallo “impreziosita” dall’urina, che a contatto con il materiale provocava una reazione chimica in grado di creare nuovi colori. Esposti anche numerosissimi disegni.
La collezione, interamente di Peter Brant, raccoglie i floridi anni dell’artista statunitense ma anche della loro amicizia. Un’imperdibile occasione per chi è affascinato da quest’arte e per chi, passeggiando tra le opere, pensa per un minuto di essere a New York a condividere quello che un genio come Warhol ha cercato di tramandare.
Curata dallo stesso Peter Brant e promossa dalla Fondazione Roma, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e dal Comune di Milano-Cultura, l’esposizione è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..