di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 10.06.2014) (river flash) – Avete tempo fino al 20 luglio 2014 per tornare indietro nel tempo, far finta di essere in Gran Bretagna e andare a visitare la mostra “Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità” al palazzo Sciarra di Roma.
Oltre 100 opere collocate in sette sezioni: la Londra del Settecento rappresentata da Scott, Marlow, Sandby e Canaletto; il Mondo Nuovo con le effigi realizzate da Zoffany, Hodges, Wright of Derby; un approfondimento del contesto che porterà verso un’iconografia nazionale con il contributo di Hogarth e Füssli, ma anche la pittura di genere teatrale; “l’età eroica del ritratto” con le opere di Gainsborough, Reynolds, Ramsay e Zoffany; Paesaggio “on the spot” dedicata alla tecnica dell’acquerello è la quinta sezione della mostra, seguita dai capolavori di Richard Wilson nella sezione Variazioni sul paesaggio; chiudono l’esposizione i dipinti di Constable e Turner.
Grazie a questa mostra non è solo possibile ritrovarsi in un’altra epoca, ma anche vedere riunite opere provenienti dal British Museum, dalla Tate Britain, dal Victoria & Albert Museum, dalla Royal Academy, dalla National Portrait Gallery, dal Museum of London, dalla Galleria degli Uffizi e dallo Yale Centre for British Art.
Promossa dalla Fondazione Roma, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei e curata da Carolina Brook e Valter Curzi, la mostra offre al visitatore la possibilità di assistere allo sviluppo, non solo artistico, ma anche sociale, della Gran Bretagna del 1700, periodo in cui l’egemonia del paese cresceva anche su un piano politico ed economico.
Non solo esposizioni, ma anche tanti eventi organizzati dalla Fondazione Roma Museo, con un ciclo di conferenze iniziato mercoledì 30 aprile e ancora seguibili: domani, mercoledì 11 giugno, alle ore 18 Riccardo Capoferro parlerà della “Visualità e realismo nel romanzo inglese del Settecento”; e ancora venerdì 27 giugno alle ore 19 O Thiasos Teatro Natura presenterà “Venere e Adone” di William Shakespeare, un racconto teatrale interpretato da Sista Bramini e accompagnato dal canto e della musica per viola di Camilla Dell’Agnola.
Categoria: In Evidenza, Le Mostre di Michela | Tag: Arte, cultura, Fondazione Roma Museo, Hogarth, le mostre di Michela, musei, Palazzo Sciarra, pittura inglese, Reynolds, RF, river flash, Roma, Turner
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..