Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA PETIZIONE EUROPEA «STOP-VIVISECTION» VICINA A 1 MILIONE DI FIRME

AG.RF  19.10.2013

(riverflash) – Il movimento StopVivisection dovrebbe raggiungere 1 milione di firme entro il prossimo 31 ottobre per chiedere all’Europa di fermare la sperimentazione dei farmaci sugli animali. La legge di iniziativa popolare – pur confondendo vivisezione e sperimentazione animale – ha un aspetto utile: cerca di sensibilizzare le associazioni europee nella messa a punto di metodi alternativi. Tali metodi esistono, come ha sottolineato Beppe Grillo dal suo blog diffondendo la notizia: Le ricercatrici e docenti Michela Kuan e Susanna Penco (del Dipartimento Medicina Sperimentale dell’Università di Genova) ricevono il prestigioso “Premio DNA 2013” in occasione del XXV Congresso Internazionale dei Biologi in corso a Firenze. Il premio viene conferito per la prima volta ad una ricerca che non fa uso di animali.

Una notizia importante perché dimostra che evitando la sperimentazione animale in Italia, non si blocca la ricerca farmacologica e non la si delega ad paesi dove gli animali sono meno protetti e garantiti. Del resto è in contrasto con la posizione espressa dall’86% dei cittadini europei, che richiedono il rispetto degli quali esseri senzienti. Una motivazione assai meno attaccabile rispetto a chi sostiene che reca danno alla salute umana, in quanto applica all’uomo i risultati ottenuti su un’altra specie. Quest’ultima è una tesi suggestiva ma obbligherebbe a lunghi contraddittori con scienziati sostenitori della vivisezione. C’è chi sostiene, inoltre, che la sperimentazione stia bloccando la ricerca di metodi alternativi.

Il progetto di modifica della legge europea sulla sperimentazione animale, per il progresso della scienza, della salute umana e della tutela dei diritti di tutti i viventi, potrebbe rappresentare un cambiamento storico nella farmacologia, imboccando la direzione di una prossima fine dei test su animali.

 

vivisezione3

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*