2 Feb 2013
LA PANCHINA DELLA ROMA AFFIDATA AD AURELIO ANDREAZZOLI, CHE ERA IL VICE DI SPALLETTI
(RIVERFLASH) – Aurelio Andreazzoli, toscano nato a Massa Carrara nel 1953, è il tecnico a cui è stata affidata la Roma dopo l’esonero di Zeman. Secondo Franco Baldini sarà lui a traghettare la Roma fino a giugno, cercando di arrivare alla finale di Coppa Italia con la Lazio per avere almeno un posto in Europa League.
Chi non segue attentamente le vicende di Trigoria si starà chiedendo chi è questo Andreazzoli, qualcuno afferma che era il secondo brasiliano di Spalletti. Una mezza verità perché arrivò alla Roma dall’Udinese come secondo di Spalletti, ma non è brasiliano. A confondere le idee un numero che fece palla al piede Rodrigo Taddei contro l’Olympiacos, una finta che tuttora si chiama «L’Aurelio». Molto stimato dai giocatori che vestivano giallorosso prima dello sciagurato arrivo di Franco Baldini in veste di direttore generale, Andreazzoli potrebbe rispolverare il 4-2-3-1 che costruì insieme a Luciano Spalletti, magari con Taddei esterno alto e Perrotta incursore alle spalle dell’unica punta. Sicuramente con Daniele De Rossi a fare il mediano.
Il traghettatore del dopo Zeman conobbe Spalletti durante il corso allenatori a Coverciano e affiancò il tecnico di Certaldo nell’esperienza iniziata nel 2003 all’Udinese, che con loro raggiunse Coppa Uefa e Champions League. Nel febbraio 2011 fu richiamato a Trigoria per affiancare Montella e fu lui il tattico a gestire il dopo Ranieri.
Da calciatore non ha avuto molta fortuna e nemmeno quando prese da allenatore la Massese nell’allora C1 ebbe fortuna.
Per la prossima stagione si fa insistentemente il nome del francese Laurent Blanc alla guida della Roma, ma Andreazzoli potrebbe essere l’apripista per il ritorno di Spalletti, che ha ancora casa nella capitale.
AG.RF 02.02.2013[sociallinkz]