AG.RF 25.04.2016
(riverflash) – Con 4 sconfitte nelle ultime 5 partite di campionato l’Acea Virtus è precipitata al terzultimo posto della classifica e, per evitare di retrocedere in B dovrà disputare i playout. Una serie di 5 partite contro Basket Recanati, iniziando da domenica 1 maggio al Palazzetto dello Sport. In caso di 3 sconfitte c’è un ulteriore spareggio per non retrocedere tra le perdenti. In inverno sembrava che la squadra romana potesse agganciare il treno dei play-off per tornare in A1, da cui è scesa la scorsa estate per volontà del presidente Claudio Toti, che ha cercato di vendere il club da anni senza trovare acquirenti.
Nell’ultima di campionato a Casale Monferrato una sconfitta pesante per la squadra capitolina, che prova a resistere nel primo tempo ma nella ripresa non riesce a rimanere a contatto con i rossoblù. La Virtus chiude la regular season a quota 26 punti a pari merito con Latina, Casalpusterlengo e Rieti, ma disputerà i playout in virtù della classifica avulsa.
L’Acea si porta subito avanti con le triple di Voskuil e Callahan e tocca quota +6 a metà della prima frazione. Con Olasewere richiamato in panchina per la difficile situazione falli, due dopo metà periodo, Casale accorcia con Fall e sorpassa con Martinoni all’inizio del secondo quarto. Roma si riporta avanti con Callahan e prova a tenere in difesa, ma prima dell’intervallo i padroni di casa piazzano un parziale di 8-0 con Tomassini e Natali e chiudono il primo tempo 39-34.
Nella ripresa un altro 8-0, stavolta con Bray e Martinoni, porta i rossoblù sulla doppia cifra di vantaggio, la Virtus prova a resistere ma nell’ultimo quarto non riesce a contenere i padroni di casa. Finisce 80-58 la gara tra Novipiù Casale Monferrato e Acea Virtus Roma.
I playout contro la Basket Recanati iniziano per l’Acea Virtus domenica 1 maggio al Palazzetto. Gara 2 martedì 3 maggio ancora al Palazzetto. Gara 3 venerdì 6 maggio a Recanati. L’eventuale Gara 4 sempre a Recanati domenica 8 maggio per chiudere con l’eventuale Gara 5 mercoledì 11 maggio.
Novipiù Casale Monferrato-Acea Virtus Roma 80-58 (18-18, 39-34, 55-44)
Novipiù Casale Monferrato: Johnson 13, De Nicolao 6, Bray 10, Tomassini 6, Natali 6, Blizzard 9, Denegri ne, Martinoni 18, Ruiu, Fall. All. Ramondino
Acea Virtus Roma: Olasewere 7, Meini 9, Maresca, Callahan 25, Mastrelli ne, Flamini, Benetti, Voskuil 16, Casagrande, Bonfiglio 1. All. Caja
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..