26 Giu 2022
La moda arcobaleno nel mese del Pride 2022
di Valentina Riso (AG. RF. 26.06.2022) La moda celebra il mese del Pride 2022 con collezioni speciali, donazioni e collaborazioni con associazioni benefiche per sostenere la comunità LGBTQIA+ in un’ottica di maggiore inclusività. L’intento è quello di impegnarsi nella lotta alle violenze e alle discriminazioni. Supportare uguaglianza e libertà sarà l’obiettivo principale della causa. Molti sono i marchi che hanno aderito alla campagna.
Un evento, che nasce per ricordare i moti di Stonewall, uno dei più conosciuti bar gay di New York dove, a seguito dell’irruzione della polizia nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, prese vita un movimento di resistenza e rivendicazione.
Donatella Versace e Cher si uniscono per il Pride con una una capsule collection in edizione limitata, CHERSACE, a sostegno di Gender Spectrum, un’associazione benefica che supporta la comunità LGBTQ+. Versace si affianca anche a Lady Gaga e alla Born This Way Foundation. La Maison mette online una replica dell’iconica giacca in pelle indossata da Gaga durante il suo tour mondiale, donando i ricavi in beneficenza. Una parte dei proventi della capsule collection Versace X Pride invece verrà devoluta all’associazione, oltre che a Pride Live (in America) e ad Arcigay (in Europa), per lottare contro ogni forma di violazione e discriminazione dei diritti della comunità LGBTQ+.
Calvin Klein ha donato 400 mila dollari alle ONG che lottano per la parità e la difesa dei membri della comunità LGBTQIA+. Il brand celebra il Pride Month con la campagna This is Love, ritraendo amici, partner, amanti, che condividono il loro significato di famiglia.
Savage X Fenty presenta la sua seconda collezione dedicata al Pride per celebrare la vivacità e la diversità. Il brand si impegna inoltre a sostenere le associazioni GLAAD e For The Gworls.
Michael Kors festeggia il Pride con una collection composta da 16 item, i cui proventi verrano donati alla OutRight Action International, un’organizzazione che tutela i diritti umani in tutto il mondo.
Vans punta i riflettori sulle ingiustizie e le disuguaglianze che la comunità LGBTQIA+ combatte quotidianamente, riunendo vari artisti. La Off The Wall Gallery Collection è un’ode all’amore in tutte le sue forme. Van reinterpreta anche alcuni dei suoi pezzi più classici come le Classic Slip-On, le Era, le Sk8-Mid e le UltraRange in chiave arcobaleno per il Pride 2022, ma anche magliette e shorts.
Anche Levi’s ha deciso di celebrare la queer community per il Pride 2022. Lo storico brand di jeans ha creato una collezione unisex di modelli iconici. Tutti i giubbotti, jeans e le t-shirt sono solidali. Ciò significa che, grazie ai ricavi, il marchio farà una donazione a OutRight Action International, impegnandosi a promuovere i diritti umani per le persone LGBTQIA+ in tutto il pianeta.
The North Face ribadisce il suo impegno siglando quattro nuove partnership con associazioni LGBTQ+. In Italia, The North Face collaborerà con ARCIGAY, organizzando un’escursione di gruppo gratuita e impegnandosi per una donazione di 10 mila euro.
Infine, anche i giocattoli si affacciano sul mondo Lgbtq+ : è stata lanciata una Collezione Pride delle bambole Bratz, ispirata alle due fidanzate Bratz Roxxi e Nevra, tra le preferite dai fan. La pioneristica collezione – la prima coppia omosessuale di fashion doll e con relativa capsule collection arcobaleno – è stata creata in collaborazione con Jimmy Paul, lo stilista LGBTQ famoso in tutto il mondo e fondatore della rinomata e omonima linea di abbigliamento di base ad Amsterdam.