Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA LUNGA E TORMENTATA STORIA DELLA NOCERINA, ESCLUSA DAL CAMPIONATO DI LEGA PRO

LOGO-NOCERINA2AG.RF  31.01.2014 (ore 13:22)

(riverflash) – Una sentenza quasi annunciata quella pronunciata il 28 gennaio dalla Commissione Disciplinare della Federcalcio, presieduta dall’avvocato Sergio Artico e composta da Massimo Lotti, Franco Matera, Arturo Perugini e Gianfranco Tobia. La Nocerina esclusa dal campionato di Lega Pro con decapitazione dei vertici societari. Inibizione per 3 anni e 6 mesi il presidente della Nocerina Luigi Benevento, il direttore generale Luigi Pavarese e il medico della società Giovanni Rosati. Squalifica di 3 anni e 6 mesi per i tecnici Gaetano Fontana e Salvatore Fusco, squalifiche per un anno per i calciatori Domenico Danti, Edmunde Etse Hottor, Iuzvisen Petar Kostadinovic, Franco Lepore e Lorenzo Remedi. Sono stati prosciolti dagli addebiti contestati i calciatori Davide Evacuo, Luca Ficarrotta, Davide Polichetti, Carlo Cremaschi, Celso Daniel Jara Martinez e Giancarlo Malcore.

I fatti si riferiscono allo scorso 10 novembre, quando, intimidita dalle minacce di una frangia di tifosi, la squadra in pratica rifiutò di disputare il derby con la Salernitana. Giocatori sedicenti infortunati, cambi effettuati dall’allenatore per fare in modo che la Nocerina restasse in 6 uomini dopo 21’, facendo mancare il numero minimo per disputare l’incontro.

Nella sua lunga storia, iniziata nel 1910, la Nocerina non è nuova ad attraversare momenti assai difficili, da cui si è sempre risollevata.  Nel 1930 cessò praticamente l’attività, dopo aver vinto 3-2 il derby con la Salernitana, e tornò nel 1945, a guerra praticamente finita, ripartendo dalla Serie C, l’attuale Lega Pro. Nel 1960 la squadra campana vince lo scudetto Dilettanti e poi approfitta del gemellaggio con il Milan, che le presta i giovani impegnati nel servizio militare. Nel 1978 la storica promozione in Serie B, poi l’altalena tra C1 e C2. Nel giugno del 1988 la Nocerina fallisce, acquista il titolo sportivo dal Nocera Superiore e milita nell’Eccellenza campana. Nel 1994 torna in Serie C2 e nel 2011 torna in Serie B solo per un anno, poi torna in Lega Pro.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*