Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA LEONARDO AIRPORT FOR RUN SI CORRERA’ IL 7 GIUGNO AL PORTO DI TRAIANO

AG.RF 30.05.2015 (ore 22:44)

(riverflash) – Domenica 7 giugno nella splendida location del Parco archeologico Porto di Traiano a Fiumicino si correrà la 2ª Edizione di Leonardo Airport For Run-Trofeo Aeroporti di Roma, organizzata da Marathon Club Roma in collaborazione con Roma Road Runners Club, con il patrocinio di Aereoporti di Roma S.p.A., Assaeroporti, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Polizia di Stato, Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Fiumicino, FIDAL, CSI, AICS.

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, che ha visto al via oltre 700 runners, si torna dunque a gareggiare in un area dall’altissimo pregio che verrà aperta eccezionalmente ai partecipanti i quali potranno, oltre che vivere una giornata all’insegna dello sport, visitare un sito di assoluto pregio storico e naturalistico, ovvero del grande porto realizzato dall’imperatore Claudio ed inaugurato nel 64 d.C. che nel corso della storia ha rappresentato un nodo fondamentale per lo scambio delle merci, difficilmente visitabile ed abitualmente chiuso al grande pubblico.

presentazione Airport for runLa manifestazione è stata presentata il 28 maggio e alla conferenza ha fatto gli onori di casa l’Assessore allo Sport Paolo Calicchio che ha dichiarato: “Questo evento che il Comune sostiene fortemente, è un’occasione importante per la valorizzazione turistica del territorio e l’occasione per entrare in un’area di grandissimo pregio archeologico, che non esito a definire fra le più importanti al mondo, poco conosciuta da romani e non. L’Airport For Run rientra inoltre fra le manifestazioni sulle quali puntiamo per la diffusione della pratica sportiva fra i più giovani”.

La gara nasce da un’idea del  Dott. Antonio Del Greco, direttore della Quinta Zona della Polizia di Frontiera, che opera in prima persona all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino. Uomo appassionato di sport che ha rivestito numerosi incarichi nell’ambito delle Federazioni del Coni, che voleva in qualche modo coinvolgere in maniera attiva i tanti dipendenti dello scalo di Fiumicino invitandoli a correre tutti insieme.

“Inizialmente-ha dichiarato Del Greco- insieme a Patrizio Mancini, avevamo pensato di far correre all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino. La cosa non è stata possibile per evidenti motivi di sicurezza ma avere l’opportunità di correre in un sito meraviglioso come il Porto di Traiano rende questo evento davvero unico. Spero che saremo tantissimi, come già è stato per la scorsa edizione”.

Roberto Tognalini ha parlato a nome del Comitato Organizzatore. “Fatti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa annuncio una grandissima sorpresa per l’edizione del prossimo 7 giugno. Oltre all’area archeologica potremo visitare anche quella adiacente del lago dove non si potrà correre per rispetto alla fauna ma dove saremo lieti di guidare tutti i maratoneti, al termine della gara, per visitare un sito davvero unico”.

Alla conferenza hanno preso parte anche anche Marcello Damiano Presidente del Rotary Club Casalpalocco, Massimo Zibellini, Consigliere nazionale AICS e Eleonora Corica in rappresentanza di Casa Ronald McDonald Bellosguardo, alla quale sarà devoluto parte dell’incasso delle iscrizioni. La charity ospita presso la propria struttura le famiglie di bambini ricoverati al Bambin Gesù ed affetti da gravi patologie.

La Leonardo Airport ForRun-Trofeo Aeroporti di Roma, è stata disegnata su un percorso di 7 chilometri competitivi, a cui è abbinata la Jumbo Run, una 2 chilometri non competitiva aperta anche ai non tesserati. Si è pensato ovviamente anche ai più piccoli con l’organizzazione numerose attività e percorsi di mini atletica riservati a bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il via alle 9,30.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*