2 Nov 2014
LA JUVENTUS SI SBLOCCA DOPO 60 MINUTI, ESPUGNA EMPOLI ED È SOLA IN VETTA
SG – AG.RF 02.11.2014 (ore 08:28)
(riverflash) – La Juventus torna solitaria in vetta alla classifica espugnando Empoli dopo un primo tempo poco brillante, durante il quale non si è vista la differenza tra la neopromossa toscana e i campioni d’Italia per tre anni di fila. Per sbloccare il risultato è servita una magia di Pirlo al 61’, che ha sorpreso un insicuro Bassi. Quindi il sigillo sul match al 72’ lo ha messo Morata con un gol spettacolare, accentrandosi per esplodere il sinistro sotto la traversa. L’assist all’ex-attaccante del Real Madrid l’ha fornito Tevez, entrato al 68’ al posto di Giovinco, scelto da Allegri nella formazione iniziale. Appena entrato Tevez ha chiamato subito Bassi a un difficile intervento e sulla respinta del portiere Marchisio ha avuto l’occasione per segnare. L’Empoli finisce in 10 uomini perché al 4’ di extratime.
Nelle formazioni iniziali, Sarri sceglie di tenere in panchina Tavano, affiancando Maccarone con Pucciarelli. Alle loro spalle il rifinitore è Zielinski, mentre Valdifiori è il regista davanti alla difesa. Allegri, invece, tiene in panchina Llorente e Tevez, schierando in attacco Morata e Giovinco. Esterno destro Roberto Pereyra e non Lichtsteiner, centrocampo stile Conte con Pirolo affiancato da Marchisio e Vidal. Un turno di riposo per Pogba.
Parte bene l’Empoli, poi c’è un leggero predominio bianconero. Un’intensità più alta rispetto alle ultime partite, ma la foga della Juventus spesso si arena sulla trequarti dove latitano le idee e l’Empoli schiera un cordone di sicurezza intorno a Bassi, chiudendo qualsiasi spiraglio. Pirlo, sempre al centro della manovra juventina, smista palloni con lanci che partono sempre qualche metro dietro la linea di metà campo e cercano di pescare Pereyra, Giovinco o Asamoah, trovandoli dieci metri indietro rispetto all’area dell’Empoli. E lì, in genere, tutto di ferma. Non corre rischi la Juventus, che controlla il pallone e la partita. Ma non ne fa correre neppure all’Empoli, perché non riesce a essere incisiva.
EMPOLI-JUVENTUS: 0-2 (0-0)
Reti di Pirlo al 61’, Morata al 72’