30 Ott 2013
La Juventus demolisce il Catania. Genoa e Bologna si allontanano dal baratro
di Daniele Giacinti (AG.RF 30.10.2013)
(riverflash) – Un Bologna super davasta per 3-0 il Cagliari. Il Genoa rischia ma alla fine conquista i tre punti contro il Parma. La Juventus con il suo poker manda un messaggio preciso alla Roma. Pareggio spettacolare tra Torino e Livorno.
La decima giornata della Serie A vede molte sfide importanti: dalla salvezza, alla lotta per lo scudetto. Il Cagliari in cerca di punti importanti per non finire in zona retrocessione, affronta il Bologna che dopo la vittoria contro il Livorno sembra aver trovato fiducia e morale. Dopo un inizio abbastanza teso, il Bologna si porta in vantaggio con un tiro di controbalzo all’interno dell’area di Garics. La ripresa si avvia subito con un’espulsione del cagliaritano Murru per un ingenuo intervento su Perez. Ormai il Bologna domina il campo: prima trova il raddoppio con un fulminante contropiede che porta Konè a segnare, poi al 61′ Pazienza chiude i conti con una stupenda punizione che fà 3-0.
Cagliari – Bologna: 0-3 (0-1)
Reti di Garics (B) al 26′, Konè (B) al 58′, Pazienza (B) al 61′
Sempre in zona salvezza abbiamo un altro match di altissima tensione. Allo stadio Luigi Ferraris il Genoa in zona pericolo, incontra un buon Parma euforico dopo la vittoria in extremis contro il Milan. Pronti via e il Genoa si procura subito un calcio di rigore: Fetfatzidis supera Benalouane e il difensore francese non può far altro che stenderlo in area. Dal dischetto si presenta Gilardino ma calcia male e Mirante salva i gialloblu. Nella ripresa il centravanti del Genoa si fa perdonare per il rigore fallito, con un’incornata che porta i rossoblu in vantaggio. Il Parma prova ad agguantare il pareggio ma Cassano spreca all’aria moltissime occasioni, regalando così il successo ai liguri.
Genoa – Parma: 1-0 (1-0)
Reti di Gilardino (G) al 57′
La Juventus dopo aver ripreso la marcia contro il Genoa nella precedente giornata, sfida in casa il Catania che sembra totalmente un’altra squadra rispetto alla macchina da gol dello scorsa stagione sportiva. Dopo un inizio sofferto, i bianconeri si scuotono e trovano il vantaggio con Vidal che beffa il portiere rossoblu con un tiro dal limite dell’area deviato dai difensori del Genoa. Superata da poco la mezz’ora, una punizione magistrale di Andrea Pirlo regala il raddoppio alla Juventus. Nella ripresa arriva anche il tris con Carlito Tevez, il quale supera l’estremo difensore del Catania Andujar e mette dentro. Nel finale altra rete per la squadra di Conte, che realizzata il 4-0 con un piattone all’interno dell’area di Bonucci.
Juventus – Catania: 4-0 (2-0)
Reti di Vidal (J) al 26′, Pirlo (J) al 34′, Tevez (J) al 66′, Bonucci (J) al 71′
L’altra parte di Torino, in trasferta allo stadio Armando Picchi incontra i padroni di casa del Livorno. La squadra amaranto nonostante l’ottimo gioco è riuscita a conquistare soltanto 8 punti in questo campionato. Anche i granata si stanno avvicinando sempre di più alla zona a rischio. Partenza fenomenale per la squadra torinese che prima si porta in vantaggio con un inserimento in spaccata del rientrato Immobile, poi al 8′ di gioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il raddoppio con una deviazione aerea di Glik. La squadra amaranto accorcia le distanze con Paulinho, che approfitta della disattenzione del Torino e insacca anticipando tutti. Grande reazione della squadra di casa, che al 33′ trova il pareggio con un preciso diagonale di Greco. Nel secondo tempo il Livorno completa la rimonta con una rete impressionante dai trenta metri di Emerson, che si infila sotto la traversa. Negli ultimi minuti finali l’arbitro concede per un fallo di mano il rigore al Torino. Cerci non sbaglia e porta i granata al pareggio più spettacolare della giornata.
Livorno – Torino: 3-3 (2-2)
Reti di Immobile (T) al 4′, Glik (T) al 8′, Paulinho (L) al 25′, Greco (L) al 33′, Emerson (L) 62′, Cerci (T) al 87′