24 Mar 2014
LA FIORENTINA ALLONTANA IL SECONDO POSTO DAL NAPOLI
di Martina Giaccari (AG.RF 23.03.2014)
(riverflash) – Sfida di campionato importante al San Paolo tra Napoli e Fiorentina, le due grandi deluse dell’Europa League, la prima a caccia del secondo posto, la seconda vuole un piazzamento sicuro in classifica contro le altre inseguitrici della Coppa.
Quando si parla che lo sport è fatto di episodi è quello che succede al 38’ del primo tempo, dopo la prima mezz’ora di monologo azzurro, la Fiorentina è attendista e sfrutta la sua occasione: Bakic lanciato a rete viene fermato fallosamente da Ghoulam e per l’arbitro Tagliavento non ci sono dubbi, rosso diretto. Con l’espulsione del marocchino, quindi, gli azzurri si ritrovano a giocare in inferiorità numerica per più di un tempo, ma dal Napoli di questa stagione puoi aspettarti di tutto. Ed infatti Benitez, con grande azzardo e sorpresa, non cambia formazione: i suoi continuano ad attaccare a testa alta, non curanti dell’handicap numerico.
Nella ripresa qualcosa cambia, Montella vuole la vittoria fuori Bakic dentro Ilicic. I viola devono approfittare dell’espulsione e iniziano ad essere più intraprendenti nella tre quarti avversaria. Ma il Napoli in campo c’è. Azioni a catena e continui capovolgimenti da una parte e dall’altra, le due formazioni giocano ad un ritmo altissimo. Nell’ultimo quarto d’ora è inevitabile un calo fisico da parte degli azzurri che arretrano troppo in difesa. Matri, entrato al posto dell’infortunato Gomez, si divora subito una doppia occasione: al 28’ non trova il tap-in vincente a distanza ravvicinata ed al 31’ di testa non trova la porta. Quando ormai si avvicina la fine, è sempre l’attaccante in prestito dal Milan a riscattarsi: attira Reina fuori dai pali, appoggio per Pasqual che crossa e per Joaquìn di testa è facile buttare in rete.
Dopo gli ultimi 7 incontri, 3 vittorie e 4 pareggi in favore degli azzurri, la Fiorentina affonda il colpo portandosi a -7 dal terzo posto. La sconfitta è una punizione troppo severa, ma intanto la Roma si allontana ed al Napoli non rimane che interrogarsi sulle troppe occasioni sprecate.
NAPOLI-FIORENTINA: 0-1 (0-0)
Rete di Joaquìn al 87′