AG.RF 02.05.2023
(riverflash) – L’ultimo picco alto dei casi di dengue in Argentina si era verificato nel 2020, ma ben al di sotto delle cifre dell’anno in corso, con 58.435 colpite dal virus trasmesso dalla zanzara Aedes aegypti.
Il livello di contagi di dengue in Argentina ha raggiunto un nuovo picco storico, con 71.717 casi accertati. È l’ultimo dato diffuso dal ministero della Salute, confermando una situazione più impattante rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, aggiungono le autorità sanitarie, in diverse aree del paese si comincia a registrate una diminuzione del ritmo della diffusione del virus, con l’inoltrarsi dell’autunno australe, stagione che dovrebbe vedere spegnersi l’epidemia nelle prossime tre settimane.
La febbre dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti, zanzara della febbre gialla) ma anche del genere Aedes albopictus (zanzara tigre).
Il ministero della Salute informa che per la seconda settimana consecutiva si sono registrati meno casi rispetto a quella di picco tra il 27 marzo e il 2 aprile. La tendenza interessa amnche i distretti maggiormente colpiti, le province di Tucumán, Santiago del Estero, Salta, Jujuy, Buenos Aires e la capitale.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..