28 Dic 2022
La Fashion Week Men’s collection riparte da Milano
di Valentina Riso (AG. RF. 28.12.2022)La prossima edizione della settimana della moda maschile si terrà a Milano dal 13 al 17 gennaio 2023 prossimo e sarà aperta dalla sfilata di Gucci che dopo tre anni torna in calendario.
Questa la principale novità annunciata dal presidente della Camera nazionale della Moda italiana Carlo Capasa nel corso della conferenza stampa di presentazione della prossima fashion week maschile, che prevede 21 sfilate, 31 presentazioni, 4 contenuti digitali e 11 eventi per un totale di 72 appuntamenti. A chiudere il calendario delle sfilate fisiche sarà invece Zegna con uno show lunedì 16 gennaio alle 15.
Nel calendario delle presentazioni per la prima volta saranno presenti, inoltre, Add, Bonsai, Charles Philip, Iuster, Sestini, Tagliatore e Valstar. Tra gli eventi spicca quello di Colmar che in occasione dei suoi 100 anni presenterà in anteprima la nuova collezione Colmar Revolution.
Il 14 gennaio alle 20:30 verrà presentata, invece, la prima collaborazione tra Marni e Carhartt WIP. Mentre, lunedì 16 gennaio avrà luogo l’evento di presentazione “The Added Element” durante il quale The Woolmark Company & Luna Rossa Prada Pirelli sveleranno le novità della technical partnership, mostrando il ruolo fondamentale della lana Merino nell’abbigliamento e nelle divise del team e dell’equipaggio.
«Quest’anno il mood è un po’ diverso. Bisogna ricordare la guerra in Russia e Ucraina, per cui abbiamo uno spirito differente dal passato per raccontare la nuova Milano Fashion Week. Ci saranno tante novità, una grande presenza di giovani talenti emergenti e nuovi progetti» ha spiegato l’Assessora allo Sviluppo economico, con delega a Moda e Design Alessia Cappello.
Camera Nazionale della Moda Italiana continua a promuovere attraverso progetti ad hoc le tematiche legate alla sua strategia, valorizzando i talenti e incentivando sostenibilità ambientale e giustizia sociale. A tal proposito, è stato aperto il bando per l’assegnazione dei CNMI Fashion Trust Grant 2023, promosso dal Camera Moda Fashion Trust, per sostenere e promuovere la nuova generazione dei marchi indipendenti del Made in Italy. Una moda uomo che supporta le donne. CNMI, in partnership con Salesforce e in collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) ha comunicato il progetto di mentoring Empowering Women in Fashion Retail, dedicato a 15 donne provenienti da tutta Italia con background professionali differenti, con l’obiettivo di fornire le competenze e intraprendere un percorso lavorativo nel settore del fashion retail.
Per tutte le info: https://www.cameramoda.it/it/