Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CROAZIA DICE NO ALLE NOZZE GAY

FT AG RF 02.12.2013cro

ZAGABRIA (RIVER FLASH)- Il 65% dei croati ha detto no alle nozze gay. Il referendum è stato promosso da un’organizzazione ultraconservatrice “In nome della famiglia”, vicina alla Chiesa cattolica, dalla quale sostengono che sono stati spinti dal caso francese, dove da maggio sono permessi i matrimoni gay, “per evitare che lo stesso possa accadere in Croazia”. Malgrado l’affluenza molto bassa (si parla del 35%), il referendum verrà convalidato e reso vincolante.

E’ la prima volta in un Paese dell’Unione Europea che  l’istituto giuridico del matrimonio alle coppie eterosessuali è oggetto di consultazione. La Croazia è 28esimo Stato della Ue dallo scorso primo luglio, 4,4 milioni di abitanti che per il 90 per cento si professano cattolici.  I valori tradizionali hanno prevalso contro gli appelli del governo, del presidente della Repubblica, di una larga parte dei media e del mondo accademico che nelle scorse settimane hanno invitato i croati a non avallare questa forma di discriminazione e di divisione tra famiglie di primo e secondo grado.

La coalizione di centro-sinistra guidata dal premier Zoran Milanovic ha espresso tutto il suo scontento per queste elezioni.
“Un’espressione di omofobia, un voto triste e insensato. Non dovremmo essere coinvolti in decisioni che invadono lo spazio intimo della famiglia”, ha riferito Milanovic.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*