Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LA CRITTOGRAFIA PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ON LINE”

 

 

 (riverflash) – Con la nascita della nuova società dell’informazione e la sua diffusione  su scala mondiale, il problema dell’information security ha  assunto sia per le aziende che per i Governi un ruolo sempre più scottante.  Il traffico delle informazioni pubbliche e private nella rete ha sollevato seri problemi di sicurezza, problemi che alcune società specializzate del settore, si sono impegnate a risolvere accettando così una delle grandi sfide del futuro!

In questo contesto si parla  non solo di protezione di dati personali e di password,  ma anche di integrità e disponibilità non solo dei computers ma anche delle reti che trasformano l’informazione che deve  essere salvaguardata da intrusioni di vario genere che possono compromettere l’essenza dell’informazione stessa.

L’information security  è ormai da  molti anni materia di studio anche dei giuristi ed è proprio in questa vasta area che la crittografia, che possiamo considerare come “la scienza delle scritture segrete”, ha assunto un ruolo centrale. Naturalmente, la crittografia viene impiegata in vari modi, nei differenti contesti a seconda degli scopi da raggiungere. I governi, ad esempio, la utilizzano nei servizi diplomatici dell’intelligence, ma anche per proteggere registri personali e comunicazioni riservate.

In ambito commerciale  e societario la crittografia  viene utilizzata per proteggere applicazioni finanziarie e transazioni, basti pensare all’home banking sempre più utilizzata da indaffarati utenti, ai pagamenti on-line con carte di credito ed ai  metodi messi in atto per evitare le intercettazioni dei codici segreti delle carte. Di grande importanza è anche la protezione della privacy dell’individuo necessaria per salvaguardare la vita stessa di persone da proteggere per vari motivi e per difendere i dati sensibili dai pericolosi attacchi degli hackers.

Oggi,  la crittografia è diventata molto potente, affidabile ed economica, ed è fondamentale continuare ad investire in questo settore dalle potenzialità immense  nonché, strategico per le società evolute.

La  cifratura delle informazioni contenute nei messaggi non è certamente un fenomeno recente, criptare è una parola che deriva dal greco “cryptos” che vuol dire nascosto.

La crittografia ha fatto passi da gigante e gli specialisti del settore sono sempre in prima linea alla ricerca di soluzioni, sempre più all’avanguardia,  in grado di proteggere la sicurezza dei  nostri dati, che deve essere assolutamente garantita. Proteggere dati è la missione di molte aziende!

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.24.04.2013)

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*