8 Feb 2013
LA CRESTA BIONDA DI BANCÉ PORTA IL BURKINA FASO IN FINALE DELLA COPPA D’AFRICA
(riverflash) – A Nelspruit il Burkina Faso è riuscito ad eliminare il Ghana, nonostante un terreno in non buone condizioni e un arbitraggio discutibile. A differenza dell’Italia, stavolta la cresta è stata decisiva. Alludiamo a quella bionda di Aristide Bancé, centravanti del Burkina Faso che milita nell’Augsburg in Germania, autore del gol del pareggio e dell’ultimo rigore della sua squadra. La semifinale che decideva la rivale della Nigeria è terminata ai calci di rigore dopo 120’ con il punteggio di 1-1.
L’arbitro Slim Jedidi ha negato almeno due rigori per falli Pitroipa, mezzala del Burkina Faso in forza al Rennes, al 6’ e nel secondo tempo supplementare al 117’. In quest’ultima occasione Pitroipa ha ricevuto il cartellino giallo per simulazione, che è diventato rosso in quanto già ammonito. Su rigore, invece, si è portato in vantaggio il Ghana al 13’, quando il direttore di gara ha punito un intervento di Panandetiguiri su Atsu. Dal dischetto Wakaso Mubarak segna il suo quarto gol in questa edizione della Coppa d’Africa. Il pareggio arriva al 60’. L’azione inizia con Rouamba che soffia un pallone a Badu, centrocampista dell’Udinese, quindi lancia Kaboré che serve subito Bancé, pronto a sfruttare una maldestra uscita di Dauda per insaccare di destro. Nei supplementari, al 105’, l’arbitro Jedidi ha annullato un gol al Burkina Faso.
Si va ai rigori e sul punteggio di 2-2 dopo otto tiri dagli undici metri, Aristide Bancé segna con il cucchiaio imitando Antonin Panenka che nel 1976 a Belgrado decise la finale tra Cecoslovacchia e Germania Ovest. Sul 3-2 per il Burkina Faso il quinto rigore del Ghana lo calcia Badu che si fa parare il tiro da D.Diakité. Per le Blacks Stars è l’eliminazione. Domenica 10 febbraio, al Soccer City di Johannesburg, la finale sarà Nigeria-Burkina Faso, mentre sabato 9 febbraio a Port Elizabeth Mali e Ghana si giocheranno la finalina per il terzo posto.
GHANA-BURKINA FASO: 1-1 d.t.s e 2-3 ai rigori
Reti di Mubarak (G) su rigore al 13’, Bancé (BF) al 60’
Rigori: Vorsah (G) fuori, B.Koné (BF) gol, Atsu (G) gol, H.Traoré (BF) gol, Afful (G) gol, Koulibaly (BF) parato, Clottey (G) parato, Bancé (BF) gol, Badu (G) parato
AG.RF 06.02.2013