AG.RF 27.12.2014 (ore 00:24)
(riverflash) – Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico,grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “RomaversoExpo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.
Il progetto “RomaversoExpo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.
L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.
La mostra
“Fare della nostra agricoltura un modello in Africa e nel mondo per nutrire l’umanità” è il messaggio fondamentale che la Costa d’Avorio vuole trasmettere a EXPO Milano 2015. Il progetto faro della Costa d’Avorio, considerata la Silicon Valley dell’Africa di oggi, è nutrire l’intero pianeta. Dal 1976 è il primo produttore mondiale di cacao e oggi è leader della produzione di qualità migliore, con il 36% del prodotto globale. La sua competenza riguardo al “frutto degli dei” è riconosciuta a livello mondiale. Cacao e cioccolato riuniscono ogni generazione dei popoli del nostro pianeta. L’obiettivo è rendere il modello agricolo ivoriano un esempio per l’Africa e il mondo intero, per nutrire l’umanità rispettando le norme di sicurezza alimentare, la sanità degli alimenti e la loro produzione sostenibile, e per trasmettere competenze.
La Costa d’Avorio si propone inoltre come meta turistica, un paradiso naturale in cui le persone e i turisti di tutto il mondo troveranno un assoluto benessere e un concept unico nel suo genere, l’Istituto di benessere al cioccolato, un’iniziativa che ruota intorno al cacao ivoriano e alle sue virtù terapeutiche.
Questa ambizione è condivisa prima di tutto dal Presidente della Repubblica S. E. Dr Allassane Ouattara, dal suo Primo Ministro, Signor Daniel Kablan Duncun (Premio Migliore Economista africano) e dai membri del suo Governo, grazie alla diplomazia impeccabile di S.E. Madame Tagliante Saracino Janine, Ambasciatore della Costa d’Avorio in Italia, Grecia e Croazia.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..