24 Apr 2023
LA CORRETTA CONVIVENZA TRA UOMINI E ANIMALI
AG.RF.(redazione).24.04.2023
“riverflash” – Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste una legge dello Stato che tutela i modi e le forme di convivenza tra persone a animali. Con la modifica dell’articolo 9 della Costituzione italiana infatti, viene riconosciuto il ruolo dei pet nelle famiglie italiane. A tal proposito, già dal dicembre 2022, sono state intraprese iniziative di comunicazione e dettate regole su come comportarsi quando si ha un animale in casa. La campagna avviata dunque, sta andando avanti, in virtù dell’articolo 1, comma 453, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e affronta il tema generale del possesso responsabile, con particolare attenzione al microchip (in linea con il recente Decreto legislativo 135/2022). Ma quali sono gli obiettivi?
-
Diffondere la cultura del possesso responsabile, ovvero informare proprietari e futuri proprietari sia sui comportamenti da seguire che sugli obblighi di legge (microchip, registrazione all’anagrafe, ecc.)
-
Evidenziare i benefici che un cane e un gatto possono portare e raccontare tutte le qualità per le quali in casa sono capaci di arricchire la vita delle persone