AG.RF.(redazione).16.05.2019
“riverflash” – Trionfo Lazio in Coppa Italia: i biancocelesti conquistano per la settima volta il trofeo, battendo all’olimpico l’Atalanta per 2 a 0, grazie ai gol di Milinkovic-Savic e Correa. Ed è anche primato, perché sono 7 le coppe vinte in 20 anni, mentre grande è la delusione dell’Atalanta per il traguardo sfumato proprio all’ultimo, dopo una stagione fantastica. Questa è una vittoria che serviva proprio alla Lazio per entrare in Europa, visto che il piazzamento attuale in classifica (ottavo posto anche se mancano ancora 2 partite), non le avrebbe garantito l’accesso all’Europa League. Non è stata una partita particolarmente esaltante quella di ieri, accesa solo nel finale, quando Milinkovic Savic appena mandato in campo da Inzaghi (anche se non proprio al meglio), ha svettato di testa, a seguito di un calcio d’angolo, infilando la porta di Gollini e raddoppiando successivamente al 90esimo con Correa, a seguito di un contropiede. La partita si è giocata sotto una pioggia battente, che non ha mai smesso, rendendo tutto più difficile. Il primo tempo non ha regalato grandi emozioni, a parte una vistosa occasione capitata sui piedi di De Roon, con una mischia e un batti e ribatti, che si è risolto in un nulla di fatto. Nel secondo tempo, l’andamento del match è sempre lo stesso, i ritmi sono piuttosto bassi e il disagio della pioggia e la fatica si fanno sentire e proprio quando l’Atalanta sembrava più lucida, arrivano i 2 gol biancocelesti che decretano la vittoria per la squadra di Inzaghi, che manda in visibilio i tifosi laziali presenti all’Olimpico. I bergamaschi escono a testa bassa dal campo e Gasperini si mostra arrabbiatissimo a fine partita, per un (eventuale) rigore non concesso ai suoi uomini per un tocco di mano di Bastos, non evidenziato dal Var: “Il rigore non dato è un episodio gravissimo, è inaccettabile, io non me ne ero accorto dalla panchina; non c’è stato rispetto per i tifosi dell’Atalanta, è troppo evidente dopo una stagione di rigori e rigorini. Se non ci fosse il stato il Var avrei potuto giustificarlo, ma non così”. Incontenibile invece Simone Inzaghi: “Godiamocela questa Coppa, sono orgoglioso dei miei uomini, è stata una serata bellissima, con un pubblico favoloso e faccio i complimenti all’Atalanta” E sul suo futuro ha preferito non sbilanciarsi: “Vedremo, questa è la mia casa da anni, ma niente è così scontato”.
Il Tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini – Palomino, Djimsiti, Masiello – Hateboer, de Roon (84′ Pasalic), Freuler, Castagne (84′ Gosens) – Ilicic, Gomez – Zapata (84′ Barrow). All. Gian Piero Gasperini.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36′ Radu); Marusic, Parolo, Leiva, Luis Alberto (78′ Milinkovic), Lulic; Correa, Immobile (66′ Caicedo). All. Simone Inzaghi.
ARBITRO: Banti di Livorno
RETI: 82′ Milinkovic-Savic, 90′ Correa
NOTE: Ammoniti Bastos, Masiello, Lulic, Zapata, Leiva, Freuler, Marusic. Recupero 1′ e 6′
Categoria: Calcio, In Evidenza | Tag: atalanta lazio, Bastos, Coppa Italia, Gasperini, Inzaghi, RF, riverflash, tocco di mano, var, vittoria biancoceleste
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..