1 Mag 2013
“LA CIMICINA” PER CURARE L’ARTRITE REUMATOIDE ED IL RONZIO AURICOLARE >>
(riverflash) -La cimicina è una pianta utilizzata da molto tempo, soprattutto dai nativi americani, a scopo medicinale e terapeutico. E’ infatti un’ottima erba amara, tonica, sedativa e antidolorifica, indicata nella cura di infezioni bronchiali e dolori provocati dai disturbi mestruali e dalla menopausa; allevia, inoltre, i dolori dovuti al travaglio e quelli post-partum ed il fastidioso ronzio auricolare.
Svolge un’efficace azione antireumatica, antinfiammatoria e calmante, assai utile in caso di reumatismi, infiammazioni del nervo sciatico e artrite reumatoide, anche negli stadi più acuti. Può essere inoltre impiegata nella cura della cosiddetta corea, un quadro morboso caratterizzato da movimenti involontari, improvvisi, irregolari, scattanti, accentuati dall’emozione, dalla fatica e dal freddo, com-pletamente assenti nella fase del sonno; tra le forme maggiormente diffuse e più gravi si ricorda la “corea di Huntington”.
A scopo terapeutico vengono impiegati i rizomi freschi oppure essiccati al sole. La cimicina è originaria dell’America Settentrionale e più precisamente del Canada e degli Stati Uniti orientali, in seguito è stata diffusa e naturalizzata anche nel continente europeo, soprattutto nelle regioni a clima temperato.
Nelle farmacie omeopatiche e nelle erboristerie è possibile trovare molti preparati a base di cimicina, non va somministrata in gravidanza o allattamento e, come sempre, non vanno superate le dosi indicate onde evitare nausea.
di Lauretta Franchini(AG.RF.01.05.2013)