4 Dic 2013
La chiesa di Santa Maria Immacolata a Grottarossa
AG.RF 04.12.2013 (N.A.)
La chiesa di Santa Maria Immacolata a Grottarossa si trova in via Flaminia.
Essa fu costruita nel 1935 da Ettore Molinario per venire incontro alle esigenze spirituali di tutti i lavoratori della allora azienda agricola che ha dato origine al borgo di Grottarossa. Sorge lungo la Via Flaminia, “ad Saxa Rubra”, dove, nell’anno 312, avvenne la storica battaglia tra gli eserciti di Costantino I e Massenzio. Il 2 novembre 1986 la chiesa ha ricevuto la visita di Giovanni Paolo II, che in quell’occasione incoronava solennemente una nuova effigie della Madonna Immacolata.
La chiesa è sede parrocchiale, istituita il 4 giugno 1937. Essa inoltre è sede del titolo cardinalizio di “Immacolata Concezione di Maria a Grottarossa”, istituito da papa Giovanni Paolo II il 3 maggio 1985 con la bolla Purpuratis Patribus.
La Chiesa ha un grande oratorio con la possibilità di prenotarsi ed accedere ad un regolare campo da calcio. Divertimento assicurato.
IN EVIDENZA
Progetto “Parrocchia santa e Immacolata” (del parroco don Valerio)
Oltre alle attività di base della parrocchia, catechismo per le comunioni (3-4 elementare) e per le cresime (1-2a media), per i fidanzati e per le cresime adulti, ecco cosa altro propongo o vorrei proporre.
I dettagli li trovate nella pagina Attività.
Sogno una parrocchia di cristiani santi.
Sono arrivato in questa parrocchia a settembre del 2010 e continuo a sognare. Affido i miei sogni allo Spirito Santo e alla nostra Patrona, perché li raddrizzino e li realizzino.
Catechesi sui 10 comandamenti: “Le dieci parole”
PER ADULTI:
Ogni lunedì alle 21, inizio il 13 gennaio 2014
Ogni mercoledì IN PAUSA PRANZO ORE 13,10-13,50, inizio il 15 gennaio 2014
PER GIOVANISSIMI 14-17 ANNI
Ogni domenica ore 18,00-19,15, inizio il 20 ottobre 2013
PER GIOVANI 17-25 ANNI
Ogni venerdì alle 19, presso la Cappella del Sacro Cuore, Via Salvatore Trinchese, 10, a partire dal 25 ottobre 2013
Si tratta di una forma di catechesi particolarmente efficace ed innovativa, ideata per i giovani da don Fabio Rosini, un sacerdote della Diocesi di Roma, attualmente responsabile della pastorale vocazionale. Questi incontri vengono oggi riproposti da decine di sacerdoti sia in Italia (60 diocesi) che all’estero, con notevole affluenza di fedeli e grandi frutti spirituali e non sono più ristretti solo ai giovani. La catechesi dura circa un anno, piu’ tre mesi di pausa estiva. Gli incontri durano circa un’ora.
Sogno centinaia di persone ogni anno che scoprano la bellezza della fede, e contagino il mondo, che imparino a leggere le scritture e che decidano di iniziare un cammino di formazione serio.
Percorso dei sette segni (Laboratori della fede) il giovedì e il martedì alle 21
E’ una proposta di un serio cammino di formazione cristiana per tutti coloro che hanno completato il percorso dei 10 comandamenti.
Incontri il giovedì alle 21 e il martedì alle 21.
Sogno di “sfornare” ogni anno almeno un centinaio di cristiani formati e convinti che evangelizzino il mondo.
Oratorio
Voglio creare un ambiente educativo di catechesi e gioco, per ragazzi da 7 anni in su. Attualmente sto proponendo come orari la domenica ore 12,20-13,00 e il sabato ore 12,00-13,00.
Sogno che i ragazzi crescano in Parrocchia, con le loro stanze, il loro campo, i loro giochi, le loro gite, le loro vacanze, le loro feste, i loro animatori, i loro preti, la loro messa (con le loro famiglie), il loro volontariato. Insomma una parrocchia loro, una seconda casa, un ambiente felice e sereno, un luogo per crescere e diventare grandi per davvero, ma divertendosi bene e facendo del bene.
Doposcuola con ripetizioni
Per ragazzi di tutte le età.
Il lunedì e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00. Su richiesta e nel caso in cui si offrano un numero sufficiente di volontari si può ricominciare anche il sabato dalle 10 alle 12.
Sogno che nelle sale della parrocchia si formino dei cittadini competenti, contenti di studiare e di farlo insieme, con accanto qualcuno che scopre la sua missione di educatore e ritrova il gusto della vita facendo appassionare allo studio i ragazzi in difficoltà.
Famiglie sante e immacolate nel “Villaggio cristiano”
Vorrei proporre incontri di formazione per le famiglie due sabati al mese, con pellegrinaggi, ritiri e vacanze comunitarie.
Sono in attesa di trovare le famiglie interessate…
Sogno qui un “Villaggio cristiano” a misura d’uomo, fatto di famiglie che si conoscono, che si sostengono, che vivono condividendo la fede e dando attenzione agli ultimi.
La carità resta
Il “Gruppo Marta”: gruppo di volontari che si vedono il giovedì mattina dalle 10 alle 12. E’ un modo di amare il Signore, tenendo la sua casa pulita, ordinata, con bei fiori, con tutti gli impianti in ordine.
Vorrei aprire un Centro di ascolto per i bisognosi, attendo volontari…
Sogno di offrire ai miei parrocchiani il dono di toccare Gesù nei bisognosi. Sogno l’antidoto alla crisi: le casse della parrocchia come ammortizzatore sociale per chi perde il lavoro, per chi cade in mano agli strozzini, per chi fallisce. Sogno di creare una rete di amici per i disabili e per i depressi. Sogno di offrire una casa e un pasto caldo per chi muore nelle notti lungo il fiume a poche centinaia di metri dal mio letto.
“Padre, quando viene a benedire la casa?”
“Figliolo, sto lavorando per te.
Giro la parrocchia cercando di ripescare i ragazzi dalle elementari ai primi anni di università, gli busso a casa, ci parlo, cerco di creare un rapporto e di convincerli a riavvicinarsi o a cominciare un cammino di fede.
Cerco di trovare i miei malati, di visitarli all’ospedale e di accompagnarli all’incontro con Dio. Sogno che qui non muoia nessuno senza sacramenti, ma ricevuti in piena coscienza e con fede.
Aiutami ti prego, dimmi quali ragazzi conosci, spingi i tuoi nipoti, fammi sapere se la tua vicina è in fin di vita o se tua nonna è allettata.
Poi arriverò anche alla tua casa, e la benedizione avrà un altro effetto :)))
LAVORI PARROCCHIALI: La Provvidenza esiste!!!
Grazie a dei santi benefattori, piccoli e grandi, che hanno capito il senso delle parole di Gesù: “Non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra” e non vogliono che si sappia il loro nome, la parrocchia è molto “ringiovanita”.
Lavori più rilevanti già eseguiti
CASA CANONICA: Completa ristrutturazione e consolidamento della casa canonica, con completo rifacimento degli impianti elettrico, idraulico e termico, e recupero delle aule del piano seminterrato umide e soggette ad allagamenti; sostituzione e sistemazione delle porte, degli infissi e delle inferriate della casa canonica, ancora da completare; sostituzione della caldaia a gasolio con due moderne caldaie a gas; creazione di una rete per internet e per la tv in tutte le stanze ed aule
GIARDINO ED AREE ESTERNE: canalizzazione di tutte le acque pluviali con sistema di tombini e raccolta delle acque piovane dei discendenti; razionalizzazione delle aree attorno alla chiesa con creazione di un marciapiede con guaina e di un vialetto asfaltato lato Flaminia; potatura completa e cura delle piante del giardino attaccate dai parassiti; Parziale risistemazione dell’impianto di irrigazione.
MURA ESTERNE: restauro dell’arco all’ingresso della chiesa, con impermeabilizzazione del tetto e restauro dell’angolo pericolante del cornicione sulla facciata: restano molti punti pericolanti!!!
CHIESA: arrotatura e accomodo delle parti sgretolate dall’umidità del pavimento della chiesa; rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento della chiesa; rivestimento con un elegante zoccolo di travertino di tutto il perimetro interno della chiesa, per risolvere il problema dell’umidità di risalita nella zona inferiore dei muri, e tinteggiatura delle zone scrostate e della bussola all’ingresso;
ARREDO: (non ancora completato) della casa canonica: cucina, bagni, stanze; delle aule con sedie, tavoli e mobiletti; dell’ufficio parrocchiale
RESTAURI: restauro delle statue dell’Immacolata attuale e di quella in gesso del vecchio altare, di due angeli in gesso da posizionare in chiesa; della statua del Sacro Cuore della cappella a via s. Trinchese; di una statua di san Giuseppe; dei bassorilievi con gli evangelisti ritagliati dal vecchio altare da posizionare sul nuovo altare; pulizia dei marmi di altare, ambone, sede e tabernacolo; pulizia delle parti esterne in travertino dell’arco all’ingresso della chiesa; restauro di alcuni calici
CREAZIONE DI UNA CAPPELLINA FERIALE con relativo arredo, luci e impianto di condizionamento, in cui è stata posizionata la vecchia statua dell’Immacolata;
IMPIANTO ACUSTICO DELLA CHIESA: rifacimento completo
IMPIANTO DELLE LUCI DELLA CHIESA: rifacimento completo dell’impianto di illuminazione del presbiterio e della statua della Madonna, resta da rifare l’impianto nel resto della chiesa;
TELO IN PVC ATTORNO AL PORTICO: rivestimento del perimetro del portico a lato del campo di calcio con una copertura mobile in pvc, per utilizzarla anche nei mesi invernali;
CANCELLO ELETTRICO: accomodo e revisione del cancello elettrico;
Lavori più rilevanti da completare… vi chiedo aiuto
CASA CANONICA: completamento della revisione degli infissi e delle persiane, creazione e revisione di porte, finestre e reti per i locali esterni; sistemazione delle finestre delle aule inferiori per il ricircolo dell’aria e per oscurare l’ambiente durante le proiezioni di video.
GIARDINO ED AREE ESTERNE: revisione ed integrazione dell’impianto di irrigazione; sistemazione del prato; consultazione di un architetto dei giardini per creare un contesto elegante attorno alla statua esterna della Madonna; ulteriori trattamenti antiparassitari per palme e pini; sistemazione delle aree verdi nel giardino, con erba sintetica, giochi per bambini e recinzioni; creazione di un sistema di scolo per il viale di ingresso che si allaga; rifacimento dell’asfalto del viale di ingresso; posizionamento di un paio di fontanelle nelle aree di gioco.
MURA ESTERNE: Completa revisione del cornicione attorno alla chiesa e alla canonica in molti punti pericolante, anche a seguito delle gelate e sistemazione delle tegole mosse: preventivo da 35.000 euro!!!
ARREDO: completamento dell’arredo della casa canonica (divano letto con poltrone, mobiletto per tv e tv); completamento dell’arredo delle aule: sedie impilabili, tavoli, armadietti; acquisto di sedie e tavoli da esterno per la tettoia e i container
IMPIANTO DELLE LUCI DELLA CHIESA: completamento dell’impianto luci nella zona dell’assemblea (preventivo di 10.000 euro!)
CANCELLI E INFERRIATE: urgono lavori di sistemazione dei cancelli che non chiudono e il restauro e la verniciatura delle inferriate di recinzione… cercasi volontari esperti.
Pubblicato da Nathan AlgrenR Les Grognards