21 Feb 2014
LA BASE DEL M5S NON SI SENTE RAPPRESENTATA DAL SENATORE ORELLANA
*** AG.RF 21.02.2014 (ore 12:47)
(riverflash) – Luis Alberto Orellana è un uomo di sinistra, il MoVimento 5 Stelle non è né di destra e né di sinistra, ma contesta globalmente il sistema. Chiaro che due così non possono andare d’accordo. Il cuore di Orellana batte per un governo di sinistra (?) con Renzi e a lui poco importa dei poteri forti che sostengono i governi. La strategia del M5S è stata quella di far gettare la maschera alla dirigenza del PD che ha fatto alleare nelle larghe intese la base vetero-comunista a Silvio Berlusconi. Allo stesso tempo la componente di estrema destra del defunto PdL si è ritrovata a braccetto con i comunisti, i nemici storici. Una mossa geniale per far capire all’elettorato a chi si da il voto. Luis Alberto Orellana non era d’accordo, voleva fornire a Bersani la stampella per il suo governo. Rilasciava dichiarazioni ma si allineava alla base penta stellata.
A Pavia, dove è stato eletto, Orellana è stato sfiduciato dalla base: “Durante l’assemblea provinciale tenutasi a Pavia il 7 febbraio nel confronto col portavoce Orellana è emerso un generale e consolidato stato d’insoddisfazione da parte dei gruppi per la persistente assenza del Senatore dal territorio e lo scarso confronto con gli attivisti locali, nonchè l’inopportunità delle sue continue critiche mediante stampa e TV nazionali, lesive dell’immagine dei portavoce e degli attivisti impegnati sul campo, suoi stessi elettori. La martellante campagna coordinata dai 4 senatori 5 stelle sugli organi di informazione nazionali crea una grave lesione a tutto il MoVimento 5 Stelle ed ha raggiunto limiti che non siamo più disposti a tollerare. I gruppi della provincia hanno avanzato al Senatore Orellana due richieste: avviare contatti e confronti più frequenti con gli attivisti locali e rendere costruttive le eventuali critiche personali attraverso una condivisione e dibattito all’interno del gruppo parlamentare dei senatori M5S. A queste richieste, Orellana ha pubblicamente risposto dando la disponibilità ed assumendosi l’impegno ad ottemperarle, impegno che purtroppo è stato disatteso con nuove esternazioni non condivise dalla base, frutto del suo pensiero personale ed espresse ai mass media in qualità di Senatore Pertanto, i gruppi del MoVimento 5 Stelle del territorio della Provincia di Pavia prendono ufficialmente le distanze dalle dichiarazioni e dalle azioni a titolo politico o personale di Luis Alberto Orellana, non riconoscendo più in lui un portavoce affidabile e rappresentativo”.
Eletto in un collegio la cui base non si riconosce in lui, Orellana dovrebbe dimettersi da senatore perché è stato eletto con voti M5S, che da lui non si sente rappresentato. L’altra ipotesi è che Orellana resti al Senato fuori dal M5S e passi finalmente a sinistra: per lui potrebbe esserci un posto da sottosegretario nel governo Renzi.