30 Lug 2022
La Baguette Fendi festeggia i suoi 25 anni
di Valentina Riso (AG. RF. 30.07.2022) La Baguette, la borsa iconica di Fendi compie 25 anni. Lo storico accessorio, creato nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, direttore creativo della maison, prende il suo nome dalla forma, un rettangolo con tracolla molto corta da portare sotto il braccio, proprio come fosse una baguette. Contro i canoni del minimalismo degli anni ’90, si arricchisce di dettagli, decori e ispirazioni e cambia a ogni stagione. Fino a diventare un must-have di dive come Madonna, Naomi Campbell, Gwyneth Paltrow, Julia Roberts e a debuttare nella nota serie tivù di HBO “Sex and the city”, accanto alla mitica Carrie Bradshaw-Sarah Jessica Parker.
Nel 2007, per festeggiare i suoi 10 anni, Fendi lancia un modello di tela bianca venduto con un set di pennarelli Pantone; nel 2012, invece, è la volta del libro “Fendi Baguette” (edito da Rizzoli) che ne ripercorre la storia con le immagini degli oltre 1.000 modelli realizzati in coccodrillo, visone, tessuto, perline e paillettes.
Oggi, Silvia Venturini Fendi lancia 20 modelli realizzati da altrettanti artigiani italiani, selezionati dalla griffe tra il meglio del nostro Made in Italy.
Testimonial d’eccezione della campagna in questione è Linda Evangelista. La modella, sfigurata da un trattamento estetico, ritorna dopo cinque anni di assenza dalla vita pubblica.
La maison Fendi inoltre ha svelato che il 9 settembre terrà una sfilata a New York per celebrare l’anniversario della sua borsa, due anni dopo che Kim Jones si è unito alla storica maison come direttore moda e abbigliamento femminile. Linda Evangelista certamente salirà anche in passerella per la sfilata.
Infine, alcuni rumors hanno parlato anche di una possibile nuova collaborazione, al momento non confermata, della casa di moda romana con lo stilista Marc Jacobs.