23 Mar 2014
KRISTOFF È IL PRIMO DANESE A VINCERE LA MILANO-SANREMO
AG.RF 23.03.2014 (ore 18:13)
(riverflash) – Per la prima volta un norvegese vince la Milano-Sanremo. Alexander Kristoff si aggiudica la volata del gruppo, ma Cavendish, che era in difficoltà sul Poggio, non ha avuto la gamba per disputarsi il successo. Peggio di lui Greipel, altro velocista puro che ha pagato la giornata di freddo e pioggia, anche se è rimasto nelle retrovie del gruppo dei migliori.
La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga 7 corridori (Boem, Parrinello, Demaar, Barta, Haas, Bono e Tjallingii) che raggiungono un vantaggio di 11 minuti. Sulla salita di Costarainera che porta alla Cipressa i fuggitivi rimasti sono due, Tjallingii e Demaar, sui quali piomba Vincenzo Nibali che scende verso il Poggio con 40” di vantaggio, ma le squadre dei velocisti ricuciono lo strappo e sulle rampe del Poggio ci provano Battaglin e Rast, poi Gilbert e Paolini, compagno di squadra di Kristoff. Appena terminata la discesa del Poggio con il ritorno sulla via Aurelia, tenta la fuga Sonny Colbrelli che viene ripreso all’ultimo chilometro. Bennati e Ciolek, vincitore della passata edizione, sono incollati alla ruota di Sagan, ma Paolini pilota la volata di Kristoff, che sfugge a Cancellara, secondo davanti al britannico Swift. Tra i primi 10 due italiani, Colbrelli sesto e Modolo ottavo.
Ordine di arrivo Milano-Sanremo 2014:
1. Alexander Kristoff (Nor, Katusha); 2. Fabian Cancellara (Svi, Trek); 3 Ben Swift (Gb, Sky); 4. Lobato (Spa, Movistar); 5. Cavendish (Gb, Omega); 6. Colbrelli (Bardiani); 7. Stybar (Cec, Omega); 8. Modolo (Lampre-Merida); 9. Ciolek (Ger, Mtn); 10. Sagan (Slk, Cannondale); 11. Navardauskas; 12. Puccio; 13. Gilbert; 14. Langeveld; 15. Nordhaug; 16 Offredo; 17. Ventoso; 18. Bennati; 19. Rast; 20. Felline.