6 Ago 2013
KASHMIR, UCCISI 5 SOLDATI INDIANI
AG RF FT 06.08.2013
NEW DELHI (RIVER FLASH)- Cinque soldati indiani uccisi lungo la linea di demarcazione in Kashmir, la regione montana contesa da molti anni tra India e Pakistan. Lo riferisce l’agenzia di stampa Pti. L’episodio è avvenuto nel settore di Poonch ed è stato confermato dalle autorità dello Stato indiano di Jammu e Kashmir.
Una fonte della Difesa indiana ha precisato che i cinque militari sono stati uccisi durante un’incursione di soldati pachistani in territorio indiano contro la postazione di Sarla. L’incidente è avvenuto dopo la mezzanotte.
Secondo il governo di New Delhi si tratta di una nuova violazione del “cessate il fuoco” in vigore dal 2003 sulla linea di demarcazione (“Loc”,line of control) lunga 740 chilometri e che separa in due la regione himalayana contesa fin dagli anni Quaranta del secolo scorso.
Anche se recentemente il neo premier conservatore pachistano Nawaz Sharif ha annunciato la ripresa dei negoziati di pace, in stallo dalle stragi di Mumbai nel 2008, le autorità locali pakistane negano ogni coinvolgimento nello scontro di ieri. Secondo fonti militari “non ci sarebbe stato alcuno scontro né scambi di colpi di arma da fuoco”.