Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“JOLLY 110 LIMITED EDITION”

di Valentina Riso  (AG.RF  29.08.2016)  ore 12:25 (riverflash). Il brand Invicta inizia la sua avventura nel lontano 1906 in Inghilterra con la produzione di sacche e borse destinate alla marina militare giungendo in Italia nel 1921, a Torino, nel quartiere Borgo Fumo, dove è nato il primo laboratorio artigianale della famosa azienda.
Nel 1939 Invicta inventa e deposita il brevetto dell’attuale marsupio e con il passare degli anni osservando lo stile utilizzato dagli alpinisti si ispira a quel mondo creando differenti prodotti: occhiali, portasci, porta scarponi ecc…
Oggi lo storico zainetto “Jolly” del marchio Invicta compie 110 anni. Nato per essere compagno fedele di una clientela giovanissima dagli anni 80 è stato uno degli oggetti di culto per il tempo libero, la scuola, lo sport, i viaggi e le innumerevoli avventure di una generazione, a partire da quella dei “paninari”, legandosi ai ricordi dei suoi possessori attraverso la personalizzazione con scritte e disegni.
Jolly non rappresenta solo una generazione ma un intero fenomeno sociale di moda e costume che ha preso avvio proprio in quegli anni, comunicando, sulle spalle di milioni di persone, un modo nuovo di vivere la vita con uno stile colorato pieno di scritte da decifrare e disegni da ammirare. Invicta grazie al celebre zainetto ha raggiunto strade, aule di tutto il mondo divenendo un’icona italiana degli anni Ottanta, un “way of life”, simbolo di libertà, euforia e allegria.
Nel 2006 l’azienda entra a far parte del gruppo Seven.Lo zaino Invicta è ormai un oggetto fashion da esibire nella quotidianeità che si è sempre di più adattato ai cambiamenti sociali, da diversi anni infatti è stata introdotta una tasca interna capace di contenere il personal computer.
Nel 2016 decide di celebrare il suo compleanno realizzando artigianalmente una limited edition dello zaino Jolly in 110 pezzi, uno per ciascun anno della storia. Alcuni di questi zaini verranno donati ai personaggi che hanno contribuito alla crescita e al successo del brand. Per chi fosse interessato è possibile acquistare anche entrando sul sito online www.invicta.it. L’intero ricavato della vendita di Jolly 110 Limited edition sarà devoluto ad Emergency (associazione italiana che offre cure medico – chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà) per le attività umanitarie nel centro pediatrico di Goderich in Sierra Leone, uno dei paesi più poveri del mondo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*