Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ISTITUTO POLACCO DI ROMA: CORSO POLONIA 19° – INCONTRO CON IL REGISTA TOMASZ WOLSKI

AG.RF.(redazione).14.06.2022

Due appuntamenti di eccezione con il protagonista della scena polacca

“riverflash” – Riflettori puntati il 14 giugno su Tomasz Wolski, uno dei registi più interessanti e apprezzati a livello internazionale della nuova scena polacca del documentario, che arriva per la prima volta in Italia, offrendo uno sguardo storico sulla lotta per la libertà nella Polonia del periodo comunista. Autore di documentari creativi di found footage, i cui materiali di partenza sono film e nastri registrati da ufficiali dei servizi di sicurezza polacchi fra gli anni Sessanta e Ottanta, il regista incontrerà il pubblico romano domani ore 20.30 nello Spazio Apollo 11 a Roma. L’incontro vedrà anche la presenza della produttrice e aiuto regista Anna Gawlita e sarà condotto da Nicoletta Romeo, co-direttrice del Trieste Film Festival e Giacomo Ravesi (Apollo 11, Università Roma Tre)

All’Istituto Polacco di Roma invece, giovedì 16 ore 19.30, seguirà la proiezione di An Ordinary Country (PL 2020, 51’), premio della giuria Clinique de Genolier a Visions du Réel. An Ordinary Country è un documentario creativo di found footage, il cui materiale di partenza sono film e nastri registrati da ufficiali dei servizi di sicurezza comunisti polacchi fra gli anni Sessanta e Ottanta. Il film è stato presentato in anteprima all’ultimo festival internazionale Visions du Réel di Nyon, dove ha vinto il Premio della giuria Clinique de Genolier per il documentario più innovativo. È stato poi selezionato in molti festival internazionali, fra cui l’IDFA di Amsterdam, Cottbus e FIDBA di Buenos Aires.

Tomasz Wolski (classe 1977) è regista, montatore e sceneggiatore. Nato a Gdynia, si è diplomato alla Scuola di regia cinematografica “Andrzej Wajda” di Varsavia. È membro dell’Associazione polacca dei registi di documentari, della Polish Film Academy e della European Film Academy (EFA). Attraverso un approfondito lavoro di ricerca d’archivio e un sapiente montaggio di documenti fotografici, video, sonori, Wolski costruisce un proprio specifico linguaggio cinematografico con cui fa rivivere e indaga gli eventi del passato, interrogandosi allo stesso tempo sul presente. I documentari presentati a Roma mostrano una creativa opera di found footage: i materiali di partenza sono film e nastri dei servizi di sicurezza comunisti della Polonia degli anni Settanta e Ottanta; il risultato è nuova esperienza di visione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Gli incontri e le proiezioni sono organizzati nell’ambito del festival della cultura polacca Corso Polonia, in collaborazione con Spazio Apollo 11 e Trieste Film Festival.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*