AG.RF 26.02.2015 (ore 17:13)
(riverflash) – Da gennaio 2014 in Iraq 2,2 milioni di persone hanno abbandonato tutto per mettersi in salvo dal conflitto.
Oltre 200.000 sfollati hanno trovato rifugio nel Kurdistan iracheno. Baharka è il più grande campo sfollati nell’area di Erbil: ospita oltre 2.600 persone, che da mesi vivono nelle tende, lontani dalle loro case; hanno dovuto abbandonare tutto per scampare alla minaccia di perdere anche la vita. Tra le tende vivono anche migliaia di bambini: costretti a fuggire, hanno visto la loro vita interrotta, sconvolta, hanno vissuto il trauma della fuga, della violenza, della morte, della disperazione intorno loro.
La loro casa adesso è una tenda. Tutto quello che c’era prima, adesso non esiste più e devono adattarsi ad una nuova, dura condizione: l’incertezza di quello che sarà.
Eppure sono solo bambini, non dovrebbero convivere con questa angoscia quotidiana: dovrebbero alzarsi ogni mattina per andare a scuola, imparare, sorridere e giocare. Ed è questo che vogliamo per loro. Proprio nel campo di Baharka abbiamo avviato un progetto per dare a questi bambini una scuola.
E adesso la scuola è pronta per accogliere 750 studenti, tra i sei e i quindici anni.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..