6 Giu 2014
IPPICA: ULTIMA DI PRIMAVERA PER IL GALOPPO A ROMA, PULEDRI E TRIS
AG.RF 06.06.2014 (ore 14:58I
(riverflash) – Chiude la riunione primaverile del galoppo a Capannelle, dove i purosangue torneranno a correre a settembre. L’ultimo venerdì prima dell’estate ha il clou alle ore 16:00, con il premio Nicastro (22.000 euro, metri 1400 pista all weather). Delle 8 dichiarate partenti ne entreranno nelle gabbie per prendere il via solo 6 dopo i ritiri di Grandtropicalstorm e Rainbow Angel. Arriva da Firenze Belle River, che ha vinto l’unica corsa in carriera, sui 1200 metri con curva, mentre proviene da Chilivani Riyad, vittoriosa il 24 maggio dopo il posto d’onore all’esordio dietro a Miss Campidano ma finora impegnata solo sui 1000 metri. Altra candidata al successo Avisamos Grua, seconda nell’unica uscita pubblica il 30 maggio. Scarsa fiducia al betting per le deb Ninath e Pertinace, mentre trova consensi E Così Sia, vittoriosa a vendere sul dirt e in traning da Vincenzo Fazio.
Apertura alle ore 15:30 con una vendere in pista dritta per nati nel 2012, il premio Artique Royale (11.000 euro, metri 1000 pista dritta). Pronostico per il sardo Scrigno, che ha già vinto a Roma, in alternativa Birch Noir, che resta su un quarto posto in condizionata a Milano, mentre è piuttosto trascurato Alto Grado, reduce da due piazzamenti in all weather, ma oggi dovrà galoppare sull’erba.
La seconda Tris del pomeriggio ippico italiano è in programma alle 16:30, il Premio Crivelli (13.200 euro, m. 1200 pista all weather), condizionata per 3 anni. In the History ha vinto le ultime due volte su stessa pista e distanza, meritando la fiducia del betting, ma occhio a Ridge Racer, solo comparsa nel Tudini (Gruppo 3), che oggi abbassa il tiro e prova per la prima volta il dirt. Veio King, in training da Riccioni, resta sul convincente successo del 16 maggio, ma oggi accorcia la distanza di 200 metri. Quasi lo stesso discorso per Giant Diamond, che ha trovato la sua dimensione sul miglio, affrontando anche gli anziani, e torna sui 1200 metri. Wonderful Wind tenta di riciclarsi velocista dopo una primavera deludente e un fantastico inverno napoletano.
Nel premio Nonoalco (6.600 euro, metri 1000 pista dritta) delle ore 17:00 si torna a galoppare sull’erba con 3 anni a vendere. Chastening è apparsa in regresso alle ultime uscite e dovrebbe ritrovare lo smalto per battere Lady Aliena, che scende da Milano, dove ha affrontato categorie superiori a quella odierna. Da seguire con interesse il debutto sul dirt di Jasmine I Love You. Sempre a vendere, ma per anziani, alle 17:30 il premio La Zanzara (7.700 euro, m. 1600 pista all weather). Pepparone ha perso solo per un muso il 30 maggio sui 1400, ma oggi allunga fino al miglio, mentre Pachito conosce la distanza e oggi potrebbe rendere 3 chili al grigio di Antonio Celli e a Petrulka, femmina che sta attraversando un momento di forma ed è la nostra favorita. Un handicap per anziani il premio Random Shot (8.800 euro, m. 2100 pista piccola d’erba). Alle 18:00 saranno in 9 a sfidarsi sulla distanza più severa di questo pomeriggio sulla via Appia Nuova dopo i ritiri di Before the Start e Chief Storm Eagle. Pronostico aperto con leggera preferenza per Slow Cavern, training di Agostino Affé e monta di Mirco Demuro, nei confronti di Imago Live, mai a premio nel 2014. Ha un pesetto da sparo Llorando Ileny, ma attenzione a Mujahid Bon, che potrebbe permettersi di rendere chili a tutti gli avversari.Chiusura alle 18:30 con il premio Fair Salinia (7.700 euro, m. 2100 pista piccola d’erba), Tris valida anche come Quinté. Un branco di 15 purosangue tra i quali scegliamo Pontathir, Lunna Imbosa e Voilà La Profusion. In alternativa San Mambo e Battier, con Capinera cavalla ad alta quota.